Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes de Bourg Château Grand Launay  2020

Côtes de Bourg Château Grand Launay 2020

Château Grand Launay

Château Grand Launay's Côtes de Bourg is an artisanal Bordeaux produced according to biodynamic principles. It is matured in concrete vats and used oak barrels in order to achieve freshness, aromaticity and roundness. The nose has intense hints of black fruits and roasted aromas, due to the years in bottle, reminiscent of tobacco and cocoa. The palate is soft, silky, very direct and has a good aromatic persistence

11,00 

Features

Denomination

Côtes de Bourg AOC

Vines

Merlot 70%, Malbec 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel and concrete vats

Aging

6 months in cement and 6 to 12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CÔTES DE BOURG CHÂTEAU GRAND LAUNAY 2020 DESCRIPTION

Château Grand Launay realizza le proprie espressioni enologiche all’interno della denominazione Côtes de Bourg, appellation che gravita intorno al villaggio di Bourg e l’unica delle cinque che ne menzioni il nome, tra quelle che compongono la zona dell’areale bordolese chiamata Blaye et Bourg. Una regione, questa, che fino alla metà degli anni Ottanta del Novecento costituiva semplicemente un serbatoio di buoni vini a prezzo contenuto: nel corso dei decenni sono emersi svariati domaine dalle intenzioni più che valide e che vinificano in autonomia il frutto delle proprie vigne.

Château Grand Launay realizza questo Côtes de Bourg vinificando le varietà Merlot e Malbec provenienti dai vigneti gestiti secondo la certificazione biologica e quella biodinamica, nell’areale del villaggio di Teuillac. Le parcelle si estendono su una superficie di 12 ettari caratterizzati da un terreno di argilla e limo, sulla sponda destra della Dordogna, proprio in prossimità del punto di congiunzione con la Garonna. La vendemmia si compie a mano, tra i filari fitti di 5.500 ceppi per ettaro, con una resa di circa 50 ettolitri per ettaro e, una volta giunte in cantina, le uve sono pressate e avviate alla macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio e cemento non smaltato, per poi procedere a fermentazione spontanea. L’estrazione delle sostanze di avvantaggia di periodici rimontaggi, durante le 6 settimane di vinificazione. L’affinamento ha luogo in vasca di cemento non smaltato per 6 mesi e in botti di rovere francese per un periodo compreso fra 6 e 12 mesi.

Il Côtes de Bourg di Château Grand Launay si presenta in veste di un colore rubino profondo. I profumi si annunciano con un fruttato scuro di mora e offrono complessi sentori empireumatici, di goudron e note fumé legate a cenni di tabacco e tostato di cacao. L’attacco al palato è deciso, il sorso si esprime subito con gradita mineralità e una sensazione di setosa avvolgenza, mentre i tannini levigati incontrano sfumature speziate. Un bordolese di franco valore e dal rapporto qualità/prezzo sorprendente, offre campo aperto agli accompagnamenti: dalla classica entrecôte ai ferri, ai pomodori farciti, dai formaggi molli fino addirittura ad una torta di frutti rossi.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Direct, silky and mineral, fine tannins and good persistence

Scent

Ripe blackberries, blueberries, tobacco and cocoa