Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge La Granacha-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rouge La Granacha-Estézargues 2022

Estezargues

The Côtes du Rhône Rouge by La Granacha is a red wine of great expressiveness and character that tells the land of the Rhone through an assembly of Grenache, Syrah and Mourvedre grapes. It has a fresh, round and soft profile, with a sip that outlines a good intensity and richness, with notes of small dark fruit, Mediterranean scrub, spices and earth

12,50 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Grenache, Syrah, Mourvedre

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CÔTES DU RHÔNE ROUGE LA GRANACHA-ESTÉZARGUES 2022 DESCRIPTION

Côtes du Rhône Rouge La Granacha del Domaine - Estézargues è una espressione indomita del Grenache, la varietà simbolo della costa mediterranea, non solo francese. Viene realizzata all’interno della giovane denominazione locale Signargues.

Estézargues realizza il suo Côtes du Rhône Rouge La Granacha a partire dalle uve di Grenache selezionate meticolosamente tra la popolazione di un’unica parcella, in cui coesistono età e metodi di potatura diversi: vengono recuperati unicamente i frutti delle viti vecchie di 80 anni, allevate con l’antico sistema dell’alberello. La raccolta si svolge obbligatoriamente a mano e la resa è decisamente limitata, attestandosi intorno ai 30 ettolitri per ettaro, con una maturazione sempre ottimale. Nel corso del tempo l’appezzamento è stato impiantato con altre differenti varietà: la cuvée risulta composta da un vero e proprio uvaggio, con un saldo pari al 20% di uve Mourvedre, Carignan e Counoise, la varietà estremamente locale dell’areale del Chateauneuf-du-Pape. I terreni sono caratterizzati da argille rosse con decisa diffusione di scheletro a galets, disposti lungo la riva destra del Rodano, all’altezza della città di Avignone. Una volta vendemmiati, i grappoli sono diraspati completamente e la fermentazione viene condotta in vasca d’acciaio dai soli lieviti indigeni, senza nessun utilizzo di additivi enologici, ad una temperatura che non supera i 20 °C. All’inizio delle 4 settimane di macerazione sulle bucce si effettuano alcune pigiature, mentre il successivo affinamento si protrae per 10 mesi in vecchie botti di legno. L’imbottigliamento si realizza senza filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni.

Côtes du Rhône Rouge La Granacha di Estézargues si presenta con un colore rosso rubino profondo e compatto. Il naso è ricco e intenso, sollecitato da un impatto sui frutti rossi e aromi solari di erbe selvatiche e macchia mediterranea, con l’emergere di sfumature speziate da pepe verde. Il sorso è succoso e al palato appare avvolgente e di struttura potente, con gran ricchezza di tannini maturi e un felice equilibrio apportato dalla notevole freschezza. Il persistente finale speziato offre questo rosso ad un abbinamento felice con le carni rosse grigliate, oppure i formaggi a lunga stagionatura.

Colour

Intense red ruby

Taste

Juicy, with good warmth and intensity, rich and enveloping, with a good fruity persistence

Scent

Dark fruits, pepper, sweet spices, cocoa and earth