Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Dolcetto d'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

The Dolcetto d'Alba by Olek Bondonio is a red wine from the Langhe that tells with authenticity the fresher and more expressive side of the famous Piedmontese variety. Refined only in steel, it reveals a fresh, fruity, vinous and good tannic texture, supported by a very typical olfactory bouquet composed of notes of berries, cherry, flower essences and light undergrowth accents. 

Not available

19,40 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for at least 8-10 days. No filtrations

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2022 DESCRIPTION

Il Dolcetto D'Alba di Olek Bondonio è una deliziosa e classica interpretazione di uno dei vitigni più sottovalutati delle Langhe. Già, perché il Dolcetto, a lungo ingiustamente bistrattato ma sempre presente sulle tavole degli abitanti locali, è un vero e proprio "ministro" della tavola, capace di accompagnare con duttilità e slancio i piatti della cucina piemontese e non solo. Lo sa bene Olek Bondonio, vignaiolo globetrotter, che prima di prendere in mano la realtà vitivinicola familiare, ha deciso di girare il mondo e di dedicarsi alle sue grandi passioni sportive. Ritornato in terra natia, ovvero a Barbaresco, dove sono ubicate le sue vigne, diventa vero e proprio custode di un patrimonio ampelografico composto sia dal principe delle Langhe, ovvero il Nebbiolo, che da altri vitigni locali, tra cui il Dolcetto. Le sue interpretazioni, già entrate nei cuori degli appassionati, sono austere, granitiche e senza compromessi, così come il suo approccio in vigna ed in cantina. Il futuro che ritorna al passato, ciclicamente.

Il Dolcetto d'Alba di Cascina La Berchialla è composto interamente da uve dell'omonimo vitigno. In vigna la chimica è assolutamente bandita, e ci si avvale solo dell'utilizzo di piccole quantità di rame e zolfo. Vendemmia manuale, ovviamente, ed un approccio in cantina assolutamente coerente: fermentazioni spontanee, lunghe macerazioni, e nessuna filtrazione o chiarifica. Nel caso del Dolcetto, l'affinamento avviene in contenitori d'acciaio per alcuni mesi e, dopo una breve sosta in vetro, viene messo in commercio.

Il Dolcetto d'Alba di Olek Bondonio trasuda tipicità già dal colore, rubino intenso orlato da riflessi violacei. Già dalla prima olfazione si mostra vivissimo, vinoso nella sua esuberanza giovanile, ma anche capace di restituire cenni più complessi, di ciliegia e viola. É però all'assaggio che rivela completamente la sua essenza, slanciata e succosa, in dote di una freschezza "ripulente" e di una piacevole frizione tannica. Chiama a gran voce il secondo sorso, rendendo impensabile l'acquisto in formato singolo, anche in virtù del prezzo. Dalla cassa, in su!

Colour

Intense red ruby with violet tints

Taste

Agile, expressive, frank and fresh, with a pleasant tannin

Scent

Notes of wild berries, floral notes, spices and light rustic nuances