Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba ‘Augenta’ Pelissero 2022
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Dolcetto d'Alba ‘Augenta’ Pelissero 2022

Pelissero

The Dolcetto Alba Augenta by Pelissero is a Piedmontese red wine from the Barbaresco wine-growing area, from the homonymous vineyard located in the Ferrere sub-area in the municipality of Treiso. It refines for 7 months in large 50 hectolitre oak barrels and shows an intense ruby red color, expressing typical aromas of black cherry, plum and fresh roses and revealing a jovial and material mouthfeel

12,50 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for 12 days

Aging

7 months in 50 hectolitre oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA ‘AUGENTA’ PELISSERO 2022 DESCRIPTION

“Augenta” Dolcetto d’Alba è uno dei cavalli di battaglia dell’intera produzione della cantina Giorgio Pelissero. Da sempre infatti si è scommesso su questa tipologia, che è oggi una delle etichette di punta della gamma grazie a una lavorazione minuziosa, che rivela le grandi potenzialità del Dolcetto. Prodotto con basse rese in vigna, conquista per l’ampiezza e la delicatezza delle note olfattive, preludio di un sorso che ha stoffa, che si sviluppa tra il sapido e il tannico. Un’etichetta che significa molto per Pelissero, e che va dunque assaporata con la giusta attenzione per comprendere la filosofia produttiva della cantina.

Il vino “Augenta” di Giorgio Pelissero nasce da uve Dolcetto coltivate con il sistema del guyot nel vigneto che dona il proprio nome all’etichetta. Ci troviamo all’interno della sottozona Ferrere del comune di Treiso, a circa 400-420 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta verso sud e sud-ovest. Il terreno è fortemente calcareo, con marne marroni e blu molto compatte. Il mosto fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando sulle bucce per un totale di 12 giorni. L’iter produttivo si conclude con un affinamento di 7 mesi in botti di rovere dalla capacità di 50 ettolitri.

Il Dolcetto d'Alba “Augenta” di Giorgio Pelissero si palesa all’occhio con un colore rubino concentrato. La piccola frutta a bacca rossa si unisce a sensazioni più floreali, mentre sul finale dell’analisi olfattiva è interessante notare un leggerissimo richiamo alle spezie. Al palato è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso gustoso, in cui affiora una componente sapida evidente; la trama tannica è ben scolpita nell’esperienza di beva generale. Un rosso piemontese della tradizione, presentato da Pelissero con una veste elegante, in cui qualità e prezzo riescono a fondersi in un tutt’uno.

Colour

Intense ruby red

Taste

Enveloping and juicy, with definite tannins and marked savoriness

Scent

Plums and sour cherries, fresh roses and mixed spices