Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Vilot' Ca' Viola 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Dolcetto d'Alba 'Vilot' Ca' Viola 2022

Ca' Viola

Dolcetto d'Alba "Vilot" by Ca' Viola is a Piedmontese red wine from the Langhe that ages for about 10 months in steel tanks.It presents itself to the eye with an intense ruby red color and expresses aromas of fresh fruit such as mor and blueberries to the nose.At the mouthfeel it is agile and very smooth, drinkable and satisfying with crunchy freshnes

Not available

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

10 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA 'VILOT' CA' VIOLA 2022 DESCRIPTION

Il Dolcetto d’Alba “Vilot” della cantina Ca’ Viola è un vino rosso schietto e beverino prodotto a Dogliani, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Dolcetto in purezza, provenienti da diversi vigneti del comune di Montelupo Albese, situati a circa 400 metri di altitudine con esposizione solare sud, sud-est. Le viti, di età media di circa 20 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera e potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli ricchi di marne siltose grigie alternate a sabbie e arenarie giallo-rossastre. La cantina è una realtà a conduzione famigliare nata dalla grande passione per il Dolcetto di Beppe Caviola che da giovane enologo, che nel 1991 iniziò a vinificare partendo da una sola e piccola vigna, oggi si conferma rinomato produttore proprietario di circa 14 ettari vitati tutti gestiti con grande cura e passione per il suo territorio di origine.

Il “Vilot” Dolcetto d’Alba della cantina Ca’ Viola è prodotto con uve selezionate con cura e raccolte a mano verso la seconda decade del mese di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspapigiatura e conseguente fermentazione alcolica che avviene, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche termo-controllate di acciaio inox con una macerazione sulle bucce che si protrae per circa 10 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 8-10 mesi in tini di acciaio prima di venire imbottigliato, senza filtrazione, ed essere messo in commercio.

Il Dolcetto d’Alba “Vilot” di Ca’ Viola si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino carico. Al naso compaiono intensi aromi di frutta scura, tra cui la ciliegia, la prugna, la mora e il mirtillo, note floreali di viola e sentori leggermente speziati di pepe bianco. In bocca è scorrevole, agile, polposo e avvolgente, connotato da una bellissima freschezza che rende piacevole la beva. Questo Dolcetto della cantina Ca’ Viola è un rosso ben fatto, dinamico e dotato di un bell’equilibrio tra alcool, tannini e freschezza che lo rende gastronomico e adatto a tutti i palati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Agile and refreshing, balanced and very smooth

Scent

Fruity and enveloping, notes of blackberries and blueberries