Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dogliani 'Briccolero' Quinto Chionetti 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Dogliani 'Briccolero' Quinto Chionetti 2022

Quinto Chionetti

The Dogliani red wine medium-bodied with a rich bouquet and complex with notes of spice, plum and almond, beautiful fresh, harmonious and aged exclusively in stainless

Features

Denomination

Dogliani DOCG

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 14 days

Aging

11 months in cement vats and in big oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

DOGLIANI 'BRICCOLERO' QUINTO CHIONETTI 2022 DESCRIPTION

Il Dogliani ‘Briccolero’ della cantina Quinto Chionetti è un Dolcetto dotato di un intrigante profilo aromatico fruttato e balsamico che riflette la consolidata esperienza di una delle cantine storiche del comprensorio di Dogliani. Questa bottiglia viene prodotta con le uve provenienti da un singolo vigneto, il Briccolero, situato nella zona di San Luigi all’interno del comune di Dogliani. La tenuta a conduzione famigliare Chionetti alleva questa e altre vigne nel massimo rispetto dell’ambiente, come testimonia la certificazione biologica. Inoltre, le operazioni agronomiche vengono eseguite a mano e comprendono importanti diradamenti dei grappoli, tecnica mirata a ridurre la quantità della produzione elevando così la qualità.

Quinto Chionetti Dogliani ‘Briccolero’ nasce da sole uve Dolcetto cresciute a regime biologico certificato all’interno del vigneto Briccolero nel cru di San Luigi. Qui l’esposizione è a sud-est mentre il suolo è composto dalla cosiddetta “formazione di Lequio”, tipologia di terreno caratterizzato da un’alternanza di strati di marna argillosa e, in misura minore, sabbia, con alta presenza di calcare. I grappoli, raccolti interamente a mano, vengono ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce per circa due settimane. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in cemento e si protrae per circa un anno fino all’imbottigliamento finale, che avviene senza previa filtrazione.

Il ‘Briccolero’ Dogliani Quinto Chionetti ha un colore rosso rubino intenso dai tenui riflessi purpurei. Il naso esordisce su percezioni di prugna matura e mirtillo, presto raggiunti da note balsamiche e cenni di spezie e mandorla. Di medio corpo il sorso, caratterizzato da un ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza, con tannini maturi a guida del finale armonico.

Colour

Intense ruby red

Taste

Medium bodied, soft and fragrant, with a nice freshness, harmonious

Scent

Notes of spice, with hints of plum and almond