Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Luciano Sandrone 2021
89 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Dolcetto d'Alba Luciano Sandrone 2021

Sandrone Luciano
Dolcetto d'Alba by Luciano Sandrone is a red wine of medium intensity and structure. With an intense ruby red color, the nose is fruity, with notes of cherry and red fruit fresh-picked. The taste is fresh, always consistent with the nose, showing aromas of red fruit, especially cherry. Soft tannins

Not available

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft maceration in steel tanks for 5/9 days and fermentation for 14 days in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA LUCIANO SANDRONE 2021 DESCRIPTION

Il Dolcetto d'Alba di Luciano Sandrone è il vino più genuino ed immediato della tradizione di questa rinomata realtà vitivinicola. Il Dolcetto di Sandrone può fare affidamento su un tris di vigneti che garantiscono costanza e qualità in ogni annata: il segreto è infatti negli assemblaggi che riescono a trasmettere la dolcezza e la morbidezza tipica del vitigno.

I vigneti della cantina Sandrone, alle pendici del Barolo, sono tutti allevati a Guyot, non diserbati e coltivati secondo i dettami biologici. Le viti dei tre cru da cui provengono le uve di questo Dolcetto hanno una età media di 30 anni e si trovano ad un'altezza di 420 m slm. La macerazione avviene in acciaio fino a 9 giorni, mentre la fermentazione, sempre in acciaio, si prolunga fino a 14 giorni, dove seguirà anche l'affinamento, in modo da preservarne freschezza ed equilibrio.

Il colore rosso rubino intenso mostra già agli occhi un Dolcetto di una certa struttura e intensità. Il naso sprigiona frutta rossa appena colta, come la ciliegia. Al gusto è fresco, con aromi coerenti al naso, dove ritorna tutta la ciliegia e le note di frutta rossa di bosco, dolce e morbida, come i tannini. Un vino perfetto da bere adesso o tra un paio di anni, con affettati pregiati, carni bianche, risotti e anche piatti di pesce.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, consistent with the nose, aromas of red fruit, especially cherry, soft tannins

Scent

Fruity, with notes of cherry and red fruit freshly picked