Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto 'Visadì' Domenico Clerico 2022
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Dolcetto 'Visadì' Domenico Clerico 2022

Clerico Domenico

Dolcetto "Visadì" by Domenico Clerico is a red wine made from 10-60 years old vines. The nose is pleasantly fruity with spices accompanied by hints of balsamic herbs. On the palate the alcoholicity is well integrated with the tannins, it is full, balanced and long

Not available

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration on the skins for 5-7 days

Aging

In steel vats for 10 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO 'VISADÌ' DOMENICO CLERICO 2022 DESCRIPTION

Il vino rosso piemontese “Visadì” Dolcetto è il frutto del lavoro, dell’impegno e dell’entusiasmo che dominano la scena quotidiana all’interno della cantina Domenico Clerico. Una bottiglia tutt’altro che scontata, dove il sorso è rotondo e pieno, grazie anche alla presenza di vecchie viti di Dolcetto, meno produttive rispetto alle piante più recenti, ma maggiormente in grado di portare in ogni grappolo aromi e sensazioni complesse. Un’etichetta oltremodo versatile in cucina, dove accompagna con eleganza antipasti, primi e secondi piatti di terra.

Questo “Visadì” è un Dolcetto che nasce dai vigneti di Monforte d’Alba e Monchiero, dove le viti hanno un’età che parte dai 10 anni per arrivare sino ai 60. Le rese per ettaro non superano mai i 45-50 quintali e ogni pianta viene curata con la massima attenzione. La fase della vendemmia, rigorosamente manuale, inizia il 15 Settembre, e i grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Domenico Clerico, vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressa degli acini fermenta in acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per 5-7 giorni. Il vino rimane poi a maturare in acciaio per 10 mesi, sino a quando è ritenuto pronto per essere imbottigliato.

Il Dolcetto “Visadì” si annuncia alla vista con un colore profondo, tipicamente rubino. L’insieme dei profumi che si propagano al naso richiamano sensazioni principalmente fruttate, impreziosite anche da leggeri tocchi pepati e sfumature che richiamano alcune erbe balsamiche. All’assaggio è di media struttura, con un sorso rotondo e pieno, dove dominano tannini ben integrati; chiude con un finale che colpisce per la buona persistenza. Un rosso di carattere, che mette in evidenza il continuo desiderio della cantina Domenico Clerico verso la perfezione assoluta.

Colour

Intense ruby red

Taste

Balanced, full, tannin and long finish

Scent

Red fruits, plum, cherry, more, spices, pink pepper and balsamic herbs