Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Donesco' Pacina 2020

'Donesco' Pacina 2020

Pacina

"Donesco" by Pacina is the entry level wine of this historical and artisan winery from Chianti area. It's a Sangiovese with little percentages of Canaiolo and Colorino, realized in concrete and steel vats: direct and sincere, it opens on the nose to crunchy and juicy red fruits, feminine and silky with mineral undertones. Pulpy, fresh and gastronomic, sharp acid vein and pleasant closure.

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 95%, Canaiolo and Ciliegiolo 5%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation and malolactic fermentation in concrete tanks for 2 weeks. Unfiltered and unclarified

Aging

12 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'DONESCO' PACINA 2020 DESCRIPTION

"Il Secondo" di Pacina è la versione fresca e fruttata del classico rosso toscano. È un vino a base di Sangiovese, completato da una piccola aggiunta di Canaiolo e Ciliegiolo. Si tratta di un rosso giovane e fragrante, frutto di una scelta di vinificazione solo in cemento e acciaio, senza alcun affinamento in legno. È un vino dal sorso succoso e croccante, con un frutto maturo, ricco, caratterizzato da una grande freschezza espressiva. È un’etichetta ispirata al buon vino quotidiano della migliore tradizione, da bere a tavola in abbinamento ai piatti saporiti del territorio: dalle paste con i sughi di carne o di selvaggina, alle carni bianche e arrosto.

Il vino "Il Secondo" è il rosso di Pacina più semplice e immediato, diretto e genuino, che esprime perfettamente il volto più autentico della splendida zona del Chianti Classico. Il podere si trova, infatti, a Castelnuovo Berardenga e i 10 ettari di vigna sono immersi in una vasta tenuta, che comprende anche ulivi centenari, boschi, frutteti e campi di leguminose. I vini nascono in un ambiente naturale incontaminato e ricco di biodiversità. Grazie al clima soleggiato, fresco e ai pregiati suoli di argille e sabbie, le uve a bacca rossa arrivano a maturazione con aromi molti intensi. A quel punto il lavoro in cantina è semplice ed è condotto in modo molto delicato e poco invasivo, in modo da esaltare le caratteristiche varietali delle uve. Nascono così vini dal profilo artigianale, con una grande tipicità territoriale.

Il rosso "Il Secondo" della cantina chiantigiana Pacina nasce dalle vigne più giovani della tenuta, che hanno circa una dozzina d’anni.  La fermentazione avviene in vasche di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino riposa 12 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza filtratura o chiarifica. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto carico. Il bouquet esprime intensi aromi di ciliegia, delicate note di frutta rossa fragrante e matura. Il sorso è scorrevole e ricco, con una tessitura tannica sottile e un finale su note minerali, di grande freschezza gustativa.

Colour

Light ruby red

Taste

Juicy, direct and frank, straight and gastronomic, of fresh vein and medium body

Scent

Crunchy red fruits, feminine juice with mineral undertones