Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Due Rosso' Giannitessari 2021

'Due Rosso' Giannitessari 2021

Giannitessari

“Due” is a red wine from Veneto from Merlot and Cabernet Franc grapes, produced using a small part of dried grapes, fermentation in steel tanks and aging for 24 months in oak barrels. It has a smooth and velvety profile, with soft tannins and aromas of red fruits and sweet spices

9,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Merlot 50%, Cabernet Franc 50%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and drying of a small part of the grapes, used for a second fermentation

Aging

24 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'DUE ROSSO' GIANNITESSARI 2021 DESCRIPTION

“Due” Giannitessari rivela, a partire dal nome, la sua doppia anima. Si tratta infatti di un vino rosso che la cantina Giannitessari realizza con un trattamento particolare, che riproduce la tecnica utilizzata per produrre il Ripasso della Valpolicella, in cui il processo di rifermentazione conduce a una bottiglia di grande qualità. Un’etichetta che nasce dalla voglia e dalla passione di Gianni, personaggio che più che vignaiolo ama definirsi scultore, vedendo in ogni uva un blocco di pietra, all’interno del quale c’è già un’opera d’arte, che va solamente liberata.

La cantina Giannitessari realizza questo vino rosso “Due” a partire da un blend dove due vitigni internazionali, Merlot e Cabernet Franc, contribuiscono in misura uguale al taglio finale. I grappoli provengono dai vigneti di proprietà situati nei dintorni di Vicenza e Sarego, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, due terzi delle uve fermentano in acciaio per 20 giorni a temperatura controllata. La parte rimanente invece subisce un leggero appassimento nel fruttaio, per poi essere assemblata e innescare così una seconda rifermentazione della massa totale delle uve. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto per due anni in botti di rovere dalla capacità di 40 ettolitri.

Il “Due” firmato dalla cantina Giannitessari si presenta nel calice con un colore che richiama il rosso granato. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso racconta note di frutta matura, fiori e sensazioni che virano verso il minerale e il tostato. Al palato è di corpo pieno, equilibrato, con un sorso sottile e morbido al contempo, da cui emerge un tannino finemente lavorato. Una bottiglia da cui si evince la grande passione di Gianni per il mondo del vino, che, a partire dagli anni ’80, lo vede assoluto protagonista della produzione vitivinicola veneta.

Colour

Red garnet

Taste

Rich and with great personality, smooth and intense, with sweet tannins

Scent

Notes of matured cherry, dried flowers, sweet spices and mineral scents