Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Elixir di Liquirizia Essenza Mediterranea - 50cl

Elixir di Liquirizia Essenza Mediterranea - 50cl

Essenza Mediterranea

L'Elixir di Liquirizia by Essenza Mediterranea is an authentic and artisanal amaro from Calabria, produced by the use of an ancient recipe made by roots and powder of Glycyrrhiza Glabra, typical of the Jonian coast. Even the color reminds licorice in fact it is black with brown tints, to the nose are perceived scents of Mediterranean scrub and roots. The taste is intense and sweet at the same time, smooth and dense, the finish is strong and persistent

29,00 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Alcohol content

26 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks and, for the 10%, in wooden barrels

Aging

5-6 months on the lees in steel tanks and in oak barrels for the 10%

ELIXIR DI LIQUIRIZIA ESSENZA MEDITERRANEA - 50CL DESCRIPTION

L’Elixir di Liquirizia, realizzato da Essenza Mediterranea, è un liquore calabrese dai profumi molto intensi e dal gusto ricco e suadente. Viene prodotto nella zona di Altomonte, in provincia di Cosenza, con una pianta molto diffusa nella flora selvatica. La liquirizia è un arbusto tipico dell’area orientale del bacino del Mediterraneo e dell’Asia, da sempre conosciuto per gli aromi della sua radice.  Quest’antica pianta ha incontrato ad Altomonte la cultura degli elisir di erbe, patrimonio di monaci arrivati dalla Grecia e dalla Sicilia fin dall’XI secolo. È nata così una tradizione che continua a regalare liquori eccezionali.

Il liquore Elixir di Liquirizia nasce tra le mura di un produttore calabrese, che ha deciso di dar voce alle eccellenze sua terra, attraverso una gamma di etichette realizzate con uno spirito e un processo di lavorazione artigianale. Essenza Mediterranea ha saputo mettersi in luce nel panorama dei liquori tradizionali, proprio grazie a queste caratteristiche di forte identità e riconoscibilità. La preparazione inizia con la selezione della materia prima, costituita da radici della pianta di liquirizia. Terminata la fase di lavaggio e pulizia, si procede al taglio del legno e alla lavorazione, che nella fase finale, prevede una lenta e lunga infusione in alcol, in modo da concentrare tutti i profumi e gli aromi. A questo punto il liquore riposa per un breve periodo e viene imbottigliato per la messa in vendita.

L’Elixir di Liquirizia prodotto da Essenza Mediterranea è un nettare nero di straordinaria purezza espressiva, che regala l’inebriante sensazione di passeggiare tra il blu del mare e il caldo sole, in un sentiero punteggiato dalla presenza degli arbusti selvatici della macchia mediterranea. È un vero e proprio viaggio sensoriale nel cuore più autentico della Calabria. Alla vista si presenta di colore ebano scuro e quasi impenetrabile. Il bouquet è dominato dal profumo intenso e morbido della liquirizia, impreziosito da fresche sfumature balsamiche, da sentori di erbe officinali e di elicriso. Il sorso è denso e vellutato, con un aroma di liquirizia profondo e avvolgente. La chiusura e armoniosa e molto persistente.

Colour

Dark with brown tints

Taste

Intense and sweet, flavor characterized by the persistent notes of licorice root

Scent

Typical hints of liquorice, roots and scents of the Mediterranean scrub