Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Ante' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2020
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Bianco 'Ante' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2020

I Vigneri - Custodi delle Vigne dell'Etna
Etna Bianco Ante is a white wine of medium intensity and structure . With a straw yellow color with green hues, at the nose reveals notes of white fruit, anise and almonds on a background of saline notes. In the mouth shows great freshness and flavor, with a long and pleasant finish of almond.
31,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 90%, Grecanico 5%, Minnella 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

In stainless steel with 20% left to mature in tonneau

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'ANTE' I CUSTODI DELLE VIGNE DELL'ETNA 2020 DESCRIPTION

L’Etna Bianco “Ante” della cantina I Custodi Delle Vigne Dell’Etna è una sintesi completa e complessa del territorio del Vulcano, come suggerisce anche il nome del vino dato dall’anagramma della parola Etna. Si tratta di un blend delle uve più rappresentative del luogo, insieme in un armonico accordo vòlto ad esaltare le peculiarità di questa terra. I più grandi valori de I Custodi Delle Vigne Dell’Etna sono infatti preservare il territorio, mantenere le tradizioni e rispettare la persona; da essi scaturisce un modo di approcciarsi alla vitivinicoltura che esalta il patrimonio prezioso offerto dalla natura. Le particolarità dell’ambiente e le innumerevoli sfaccettature dei suoli, unitamente alla variabilità dei microclimi presenti, scandiscono la meravigliosa qualità dei vini dell’Etna, fatti di sapidità, finezza e classe da vendere.

Il bianco “Ante” è composto da un 70% di uve Carricante ed una restante parte di Minnella e Grecanico, coltivate nel versante nord dell’Etna. I vigneti, collocati ad un’altitudine compresa tra gli 850 e i 1.200 metri sul livello del mare, presentano suoli vulcanici sabbiosi, ricchi di minerali. Le viti hanno un’età media intorno ai 40 anni e sono coltivate secondo il sistema di allevamento ad alberello. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano verso fine settembre/inizio ottobre. Una volta portate in cantina, vengono pressate intere con spremitura soffice. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare e affinare in contenitori di acciaio inox. Un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia precede la commercializzazione.

I Custodi Delle Vigne Dell’Etna “Ante” ha un colore giallo paglierino, con vivi riflessi verdolini. Il bouquet è improntato su note bianche, con richiami di frutta, anice, mandorla, erbe selvatiche su uno sfondo minerale che introduce alla salinità vulcanica e marina. In bocca infatti conferma un tratto di distintiva sapidità e chiude in un finale ammandorlato di grande finezza. Un vino di classe e di complessità composta.  

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Great freshness and flavor with a long finish on notes of fresh almonds

Scent

White fruit, anise, almond green and vegetal hints on a background of saline notes