Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco Benanti 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco Benanti 2022

Benanti

Etna Bianco by Benanti is a mediterranean expression originating from Carricante grapes and aging in steel for several months. Its bight straw yellow introduces a fruity bouquet with grapefruit, pineapple and peach tones and intense mineral scents. At the palate it is fresh and thirst-quenching, with salty and smokey tones

Not available

19,20 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel for 15 days at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO BENANTI 2022 DESCRIPTION

L’Etna Bianco di Benanti è l’etichetta che meglio rappresenta il volto del vulcano, nella sua vera identità territoriale. È prodotto con il Carricante in purezza, il vitigno a bacca bianca storicamente presente sull’Etna e che da sempre ne caratterizza il volto bianchista. Il particolare clima di un vulcano di oltre tremila metri che si trova sul mare e i terreni di lava, sono alla base di un vino elegante e sottile, agrumato e salino, che coniuga i profumi del Mediterraneo con una viticoltura di montagna. Una bottiglia che esprime tutta l’unicità di un meraviglioso terroir e che si esalta in abbinamento a un menù di mare.

Il Bianco dell’Etna è realizzato da uno dei produttori più famosi e quotati dell’area Etnea. La famiglia Benanti coltiva vigne alle pendici del vulcano, nella zona di Viagrande, fin dall’Ottocento. Le vigne di Carricante sono coltivate su suoli di sabbie e detriti pietrosi di sciare di lava, particolarmente ricchi di sostanze minerali, sul versante est e sud fino a quote di 950 metri di altitudine. Il clima presenta notevoli escursioni termiche tra le temperature mediterranee delle ore più calde e quelle più fredde della notte in altitudine. Una particolare condizione che favorisce maturazioni lente e graduali con aromi fini ed eleganti. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione viene avviata in serbatoi d’acciaio a una temperatura di 18-20 °C. Il vino matura per circa un anno in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia pima d’essere messo in commercio.

Il vino Etna Bianco di Benanti regala il piacere di assaporare in un calice le migliori caratteristiche dell’Etna. Un terroir unico al mondo per condizioni pedoclimatiche e un vitigno autoctono dal grande potenziale e dalla forte personalità, consentono di produrre dei bianchi il livello assoluto, che possiedono anche un’ottima capacità d’invecchiamento, con sviluppo d’interessanti note terziarie minerali. Figlio del sole della Sicilia e della pietra nera del vulcano, si presenta di colore giallo paglierino chiaro. I profumi richiamano i fiori di zagara, la scorza d’agrumi, il pompelmo, il cedro, la frutta matura, accompagnati da lievi cenni iodati di ricordi marini. Elegante e sapido, scorre al palato con limpida eleganza espressiva, fino a una chiusura di vibrante freschezza minerale. Il vino perfetto per scoprire il carattere autentico del Carricante in purezza.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh and mineral with volcanic and smokey tones

Scent

Citrus and white flowers with intense mineral tones