Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Bianco di Sei' Palmento Costanzo 2021
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco 'Bianco di Sei' Palmento Costanzo 2021

Palmento Costanzo

Etna Bianco "Bianco di Sei" is an expressive white wine from the selection of old grapes of Catarratto and Carricante. It's fresh, light and very drinkable, with a mineral delicious final

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 90%, Catarratto 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

In steel containers for 10 months and other 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'BIANCO DI SEI' PALMENTO COSTANZO 2021 DESCRIPTION

L’Etna Bianco di Palmento Costanzo ‘Bianco di Sei’ costituisce un’espressione etnea dalla decisa personalità minerale e mediterranea, autentico riflesso di uno dei territori viticoli più caratteristici al mondo. Il nome di questa tenuta deriva dall’unione tra il cognome della famiglia proprietaria, Costanzo, e il “palmento”, vocabolo che indica una peculiare vasca di fermentazione tradizionalmente diffusa nel territorio etneo, costituita da un tino in pietra lavica e un torchio per la pressatura. La cantina ha restaurato in maniera conservativa questo antico strumento preservandone il valore culturale. Inoltre, le vinificazioni avvengono per gravità, così da rispettare l’integrità delle uve.

Palmento Costanzo Etna Bianco ‘Bianco di Sei’ è prodotto a partire da una solida base di Carricante, addizionata di un 10% di Catarratto, vitigni rappresentati da ceppi che sfiorano i 100 anni di età, situati a circa 700 metri sul livello del mare. Le vigne, allevate ad alberello in Contrada Santo Spirito con esposizione a pieno nord, poggiano su terreni costituiti da sabbie e rocce vulcaniche. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono pressati delicatamente e il mosto così ricavato è convogliato in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea. Anche la conseguente fase di maturazione di 10 mesi, che si svolge sulle fecce fini, ha luogo in acciaio, seguita da ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia.

L’Etna Bianco ‘Bianco di Sei’ di Palmento Costanzo è di colore giallo paglierino brillante. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni di albicocca, miele, zenzero e scorza di limone, arricchite da richiami di erbe aromatiche come la salvia e la menta. Sfumature minerali di pietra lavica fanno da sfondo. L’assaggio è fresco, slanciato e polposo, con una lunga e deliziosa persistenza sapido-minerale.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, juicy and persistence, with delicious mineral memories

Scent

Notes of lemon, honey and ginger open to scents of mint and sage, final notes of volcanic stone