Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Contrada Calderara' Cottanera 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Bianco 'Contrada Calderara' Cottanera 2022

Cottanera

The Etna Bianco “Contrada Calderara” by Cottanera is an elegant, rich and expressive white wine from the slopes of the volcano at 750 m above sea level, vinified and aged for 12 months in medium oak barrels and in concrete vats. It is energic, intense, smooth and amazing, rich in mineral, fresh and citrusy hints

27,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 24 hours, cold settling, fermentation in French tonneaux for the 40% and in concrete vats for the 60%

Aging

12 months on the lees in tonneaux for the 40% and in concrete vats for the 60%

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'CONTRADA CALDERARA' COTTANERA 2022 DESCRIPTION

Il vino Etna Bianco “Contrada Calderara” targato Cottanera è un prodotto che nasce dalle pendici del maestoso vulcano siciliano, che si caratterizza per gli aromi variegati al naso e per il corpo che rivela all’assaggio. Questa spiccata personalità deriva in parte anche dall’affinamento, svolto, per buona parte della massa, in legno, scelta che si rivela più che vincente in fase di degustazione, dando vita a un sorso pieno e decisamente rotondo.  

Il “Contrada Calderara” Etna Bianco nasce dall’utilizzo in purezza da parte di Cottanera di un vitigno autoctono siciliano, il Carricante. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 45 anni, crescono all’interno di un terreno tipicamente vulcanico, a circa 750 metri sul livello del mare, nei vigneti della contrada che dona il nome all’etichetta, Calderara. Il mosto, dopo la pressatura, subisce una criomacerazione per 24 ore, per poi decantare staticamente; la fermentazione avviene sia in tonneau di rovere francese – per il 40% della massa totale – sia in vasche di cemento, per il rimanente 60%. Questa differenziazione prosegue, mantenendo le stesse proporzioni, durante la fase di affinamento, in cui il vino rimane sulle fecce fini a riposare per 12 mesi.

Questo Etna Bianco “Contrada Calderara” si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, molto brillante alla vista. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori sottili e stratificati, dove sfumature minerali aprono a sentori di spezie dolci, fiori e frutta a polpa bianca. All’assaggio è di ottima struttura, con un sorso ampio e fasciante al palato, che si muove su un sapore che è in perfetto equilibrio con le note già avvertite durante l’esame olfattivo. Una bottiglia con cui Cottanera, nome oramai conosciuto e affermato per ciò che riguarda la produzione di vini dell’Etna, raggiunge livelli qualitativi interessanti, non solo in Italia ma anche all’estero.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, balanced and elegant, rich in mineral, fresh and citrusy aromas

Scent

Elegant, mineral and articulated, with scents of vanilla, orange blossom, citrus fruits, honey and white fruits