Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Contrada Zottorinotto' Tornatore 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Bianco 'Contrada Zottorinotto' Tornatore 2021

Tornatore

Etna Bianco "Contrada Zottorinotto" from the Tornatore winery is a volcanic and surprising white wine produced on the slopes of Etna. It is made from pure Carricante grapes harvested by hand on the northern slope in the municipality of Castiglione di Sicilia and aged for 8 months in acacia barriques. The colour is straw yellow with golden hues, the nose is rich, engaging, intense, emerge aromas of ripe fruit, white flowers and honey. The taste is full, balanced, refined, with a savoury and persistent finish

31,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in acacia barrels

Aging

8 months in acacia barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'CONTRADA ZOTTORINOTTO' TORNATORE 2021 DESCRIPTION

L’Etna Bianco “Contrada Zottorinotto” di Tornatore è una delle etichette di punta della cantina etnea. È realizzato con Carricante in purezza, la varietà a bacca bianca identitaria del territorio, da sempre coltivata sulle pendici del vulcano. È un bianco intenso, che coniuga la freschezza sapida tipica del vitigno, con una maturità aromatica e complessità gustativa dovuta alla vinificazione in legno. Il suo fascino risiede proprio nel profilo floreale e fruttato, arricchito da raffinate note evolutive. Per il suo carattere particolare, è un bianco che si adatta molto bene ad abbinamenti con piatti di mare saporiti, in particolare con del pesce al forno.

Il “Contrada Zottorinotto” è un Etna Bianco di una delle realtà più grandi e importanti del territorio.  La cantina Tornatore gestisce una tenuta di oltre quaranta ettari situata sul versante nord del vulcano. Il clima fresco ventilato, caratterizzato da forti escursioni termiche e i terreni composti di sciare laviche, sono ideali per i vitigni autoctoni del territorio, che si esprimono con ricchezza ed eleganza. Le uve provengono da vigneti coltivati in contrada Zottorinotto, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia. La vendemmia avviene manualmente verso metà ottobre, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono sottoposte a una pressatura molto soffice e il mosto fiore fermenta in barrique di acacia da 225 litri. Il vino matura per 6 mesi in barrique e si affina per altri 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Etna Bianco “Contrada Zottorinotto” della cantina siciliana Tornatore è un’etichetta che esalta le migliori caratteristiche del Carricante nella sua versione più ricca, intensa e matura. È una bottiglia dedicata a chi ama i grandi bianchi, complessi e persistenti, dotati di una notevole capacità evolutiva e longevità. Si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Elegante e raffinato, regala un bouquet caratterizzato da profumi di zagara, di ginestra, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di mela verde, pesca bianca, sfumature di frutta gialla matura, cenni di vaniglia e morbide sensazioni di miele d’acacia. Al palato è intenso, con un sorso teso e di grande energia espressiva, che sfocia in un finale molto fresco e sapido.

Colour

Straw yellow with intense golden hues

Taste

Sophisticated, elegant, full-bodied, decisive, with a distinct flavour and persistence

Scent

Sweet, intense, strong hints of vanilla, honey, broom flowers and ripe yellow peach