Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2022
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-10-Wine Enthusiast
89 -@@-5-Veronelli
Promo

Etna Bianco 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2022

Cantine Nicosia

Etna Bianco Monte Gorna by Cantine Nicosia is a white wine originating from a ageing in stainlees stelle and wood, from local grapes born on the volcanic sands of Sicily. It has a bright golden yellow and an elegant and round aromatic profile of camomille flowers, white fruits and honey, along with mineral notes. At the palate it is round and deep and it well expresses the sapidity of its terroir, with hints of ripe exotic fruit. Its citric and mineral persistence reveals its mediterranean soul. 

Not available

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 80% and Catarratto 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 weeks in steel tanks at controlled temperature

Aging

In steel tanks and tonneau

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ETNA BIANCO 'MONTE GORNA' CANTINE NICOSIA 2022 DESCRIPTION

L’Etna Bianco “Monte Gorna” è una bellissima interpretazione del territorio dell’Etna, realizzata delle Cantine Nicosia, uno dei produttori di riferimento del territorio. Si tratta di un’etichetta di particolare prestigio, realizzata solo ed esclusivamente con le uve di un vigneto della tenuta, che esprime grappoli di particolare ricchezza aromatica. Come nella migliore tradizione dei bianchi del vulcano, la cuvée è composta in maggioranza da Carricante, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Catarratto. La scelta di utilizzare il legno per l’affinamento, consente all’assemblaggio di raggiungere un’ottima maturità espressiva, con aromi che spaziano dalle note floreali a quelle fruttate, dalle sfumature sapide a quelle minerali.

Il “Monte Gorna” Etna Bianco delle Cantine Nicosia nasce dalle migliori vigne di Catarratto e Carricante della tenuta, coltivate sui terrazzamenti situati sui rilievi del Monte Gorna, un antico cono vulcanico spento, caratterizzato da suoli costituiti da sabbie vulcaniche leggere e molto drenanti. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa tre settimane. Il percorso d’affinamento prevede un affinamento nei contenitori d'acciaio, un breve passaggio in tonneau d'acacia e alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

L’Etna Bianco “Monte Gorna” delle storiche Cantine Nicosia è un vino di media struttura, intenso ed elegante, che rispecchia tutto il fascino del grande vulcano siciliano. Fin dal primo sguardo, conquista con un bellissimo colore giallo paglierino, dai riflessi dorati, caldi e luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi di fiori gialli, aromi fruttati, scorza d’agrumi e cenni minerali, che anticipano un sorso lungo e complesso, di grande finezza e freschezza espressiva. È una bottiglia imperdibile per chi vuole conoscere e apprezzare tutto il potenziale del terroir dell’Etna.

Colour

Straw yellow with gold tints

Taste

Soft and elegant, fresh and mineral with notes of exotic fruit

Scent

Deep, with hints of yellow flowers, white pulp fruits and citruses along with a good minerality