Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Muganazzi' Graci 2021
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco 'Muganazzi' Graci 2021

Graci

Etna Bianco "Muganazzi" from the world-famous Sicilian winery Graci is a fresh, mineral white wine that holds a strong volcanic character in the glass, supported by a creamy mouthfeel. It is made from pure Carricante grapes and aged for 12 months in oak barrels followed by 12 months in the bottle. The colour is an intense straw yellow with golden reflections that introduce fascinating aromas of white flowers, sweet spices and a characteristic citrus hint on the finish. The taste is soft, enveloping, fresh, elegant and with a surprisingly persistent finish

53,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and oak barrels

Aging

12 months in oak barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'MUGANAZZI' GRACI 2021 DESCRIPTION

L'Etna Bianco "Muganazzi" di Graci è una delle etichette realizzate da questo celebre viticoltore siciliano per esaltare e far conoscere le caratteristiche particolari del terroir dell’omonima contrada. È un Carricante in purezza di notevole fattura, che grazie a un uso molto misurato e calibrato del legno, ammorbidisce il suo profilo tagliente senza snaturare il carattere del vitigno e senza appesantirlo con sovrastrutture boisé.  È un bianco di straordinaria finezza, intenso e slanciato, ottimo da degustare giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni aromatiche che virano verso i sentori minerali di grafite e pietra focaia. A tavola si abbina molto bene con menù di mare, in particolare con pesce al forno.

"Muganazzi" è una delle versioni di Etna Bianco proposte da uno dei nomi di riferimento del territorio.  Graci gestisce una tenuta di una ventina di ettari sul versante nord del vulcano, con vigneti situati tra i 600 e i 1.100 metri, nelle contrade Arcurìa, Feudo di Mezzo, Muganazzi, Santo Spirito e Barbabecchi. Le uve di Carricante provengono da vigne di circa 3 ettari coltivate nella zona di Passopisciaro, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. I terreni sono di natura vulcanica, ricchi di sostanze minerali e il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche, che favoriscono una lenta maturazione delle uve e lo sviluppo di corredi aromatici particolarmente ricchi ed eleganti. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono pressati in modo soffice. Le fermentazioni si svolgono in parte in serbatoi d’acciaio inox e in parte in botti di rovere. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere e si affina per un anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Etna Bianco "Muganazzi" di Graci rappresenta la sintesi perfetta di uno straordinario terroir. È il frutto di un connubio secolare tra una straordinaria uva autoctona, i suoli vulcanici e l’antico savoir-faire tramandato da generazioni di viticoltori. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi dorati. Elegante e raffinato, regala profumi di zagara, di scorza di lime, di erbe aromatiche, aromi di frutta a polpa bianca e sottili sfumature speziate. Il sorso e teso e vibrante, con un frutto delicato, attraversato da una limpida scia salina e minerale che sfocia in un finale di grande freschezza, notevole persistenza e profondità gustativa.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Decisive, soft, enveloping, creamy, fresh, mineral and with a long finish

Scent

Fragrant, articulate, fascinating, notes of white flowers meet spicy sensations and hints of citrus