Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Quantico' Giuliemi 2022

Etna Bianco 'Quantico' Giuliemi 2022

Giuliemi

Etna Bianco Quantico is a sicilian wine produced in the respect and application of the principles of quantum physics, without chemical additives and with maceration on the skins for 24 hours. It has a golden yello color and perfumes of citrus and herbs. The tatse is deep, rich, mineral and very fresh.

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 70%, Catarratto 20%, Grillo 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold maceration and fermentation with indigenous yeats with maceration for 24 hours, mining and completion of fermentation for 30 days at controlled temperature. No sulphites added

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'QUANTICO' GIULIEMI 2022 DESCRIPTION

L’Etna Bianco “Quantico” nasce dall’innovativa e sperimentale filosofia produttiva della cantina Giuliemi, basata sul rifiuto della chimica in favore dell’applicazione dei princìpi della fisica quantistica al vino e di processi il più possibile naturali e spontanei. Viene così prodotta una delle più interessanti interpretazioni di Etna Bianco, il cui assaggio continua a stupire e a convincere anche i più scettici. L’idea di un vino “magnetico”, prodotto senza ricorrere a sostanze chimiche sia in vigna che in cantina, nel rispetto delle teorie di Max Planck, secondo cui per esempio le particelle pesanti che compongono la materie e le forze di energia, cioè i quanti, sarebbero in grado di influire sullo sviluppo degli essere viventi, sta facendo sempre più parlare di sé e ha conquistato un buon numero di appassionati.

L’Etna Bianco “Quantico” di Giuliemi nasce da uve Carricante, Catarratto e Grillo coltivate a 600 metri di altitudine su terreno vulcanico franco-sabbioso. Lo studio e la gestione dei campi elettromagnetici in vigna, tramite la misura e la correzione delle frequenze con sistema Theos, proteggerebbe, secondo i sostenitori del progetto, le piante da parassiti e microrganismi nocivi e renderebbe superfluo l’uso di concimi o altri trattamenti.  Durante il processo di vinificazione non vengono aggiunti enzimi o additivi: il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni, le bucce vengono lasciate in macerazione per 24 ore e la gestione delle onde elettromagnetico consentirebbe il rifiuto dell’uso di solfiti in ogni fase di produzione senza correre il pericolo di ossidazioni.

Il “Quantico” si presenta come un vino bianco molto fresco, ricco e intenso, dal colore dorato e dai profumi di ginestra, agrumi maturi e tantissime erbe aromatiche, in cui si possono riconoscere anche la camomilla e le bacche di ginepro. Il sorso rivela struttura, notevole profondità minerale, ricchezza aromatica, ottima freschezza e sapidità. In conclusione è bene affermare come, nonostante il valore scientifico di un processo produttivo quantico non sia stato ancora riconosciuto, i risultati sono entusiasmanti e l’Etna Bianco “Quantico” ha saputo conquistare un numero sempre maggiore di appassionati.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, very fresh, savory and mineral, with rich marine hints

Scent

Intense and complex, of broom, citrus fruits and herbs