Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Sul Vulcano' Donnafugata 2021
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco 'Sul Vulcano' Donnafugata 2021

Donnafugata

Etna Bianco “Sul Vulcano” by Donnafugata is a fresh and mineral wine from the slopes of the big Sicilian volcano, at 750 m above sea level. It is vinified in steel tanks and aged in steel tanke and French barriques. It smells of white flowers, citrus fruits and flint. The taste is taut, very fresh, savory and mineral, with a good persistence

Not available

22,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

10 months in steel tanks in used French barriques, then at least 9 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'SUL VULCANO' DONNAFUGATA 2021 DESCRIPTION

La bella etichetta di “Sul Vulcano” Donnafugata già descrive in uno sguardo il bianco che contiene: una dea-vulcano con i suoi colori intensi, il rosso, i gialli, i neri cangianti, sono quelli del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile: “la Montagna” come viene chiamato l’Etna dalla gente del posto. Dolcezza e forza, mare e roccia: due connubi che caratterizzano fortemente tutta la produzione di Donnafugata in Sicilia, ma ancora di più quando si tratta dei vigneti sul versante dell’Etna, che si estendono per 21 ettari. Bottiglie che sono ormai quasi un’icona, non solo per la loro unicità artistica dai colori pastello brillanti e solari, ma anche per la loro qualità indiscussa.

Donnafugata Etna Bianco “Sul Vulcano” è un Carricante in purezza. Le vigne si trovano sul versante Nord dell’Etna, tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, intorno ai 750 metri sul livello del mare, dove il terreno lavico è ricco di minerali e le forti escursioni termiche favoriscono delle uve di alta qualità. Durante la vendemmia manuale si attua un’approfondita selezione delle uve già in vigna, poi riposte in cassette. La fermentazione avviene in acciaio a una temperatura controllata tra i 14°C e i 16°C, mentre l’affinamento si svolge in parte in acciaio e in parte di barrique di rovere francese e in bottiglia per almeno 9 mesi prima della commercializzazione.

“Sul Vulcano” Etna Bianco di Doonafugata ha il calore del giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso arrivano sentori di mela golden e di agrumi, rimando diretto all’isola del sud Italia, con toni dolci del miele. Il bouquet è elegante e ricercato, con tocchi fumè e di pietra focaia che riportano la mente sull’Etna. In bocca si rivela fresco e profondo, con una notevole carica minerale e sapida, in un ottimo equilibrio che sfocia in persistenza notevole. È un vino elegante, dinamico e ammaliante, pieno di emozioni forti dai colori del sole e della nera terra vulcanica. Un’esplosione di passione in un corpo sinuoso e vellutato, proprio come la donna in etichetta.

 

Colour

Bright straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, savory, mineral and balanced, with a good persistence

Scent

Elegant, mineral and slightly smoky, with scents of white fruits, citrus fruits, honey and flint