Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosato Benanti 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Etna Rosato Benanti 2022

Benanti

Etna Rosato di Benanti is a fresh Sicilian expression originating from Nerello Mascalese grapes only. It presents itself to the eye for an intense pink color and reveals a delicate fruity bouquet of cherry, pomegranate and red berries. The sip is mineral, dry and savory, with a pleasant aromatic persistence of red fruits

Not available

15,30 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pre-fermentation maceration for 12 hours and fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSATO BENANTI 2022 DESCRIPTION

L’Etna Rosato di Benanti è una delle più interessanti interpretazioni di questa tipologia di vino, prodotta sul celebre vulcano siciliano. È realizzata con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre coltivato alle pendici del vulcano. Il suo profilo particolarmente elegante e i suoi aromi delicatamente fruttati, lo rendono molto adatto alla vinificazione in rosato, che ne esalta le doti di raffinata finezza, freschezza e sapidità. Gli aromi di piccoli frutti di bosco e i nitidi cenni minerali, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare primi piatti con sughi di pomodoro, guazzetti di crostacei, zuppe di pesce o carni bianche.

Il Rosato dell’Etna è realizzato da uno dei nomi più importanti del territorio. La famiglia Benanti si occupa di viticoltura sul vulcano dall’inizio del Settecento. Ancora oggi la cantina rappresenta un saldo riferimento per la sua capacità di mantenersi fedele alle tradizioni. La valorizzazione delle contrade etnee passa anche attraverso la riscoperta dei vitigni autoctoni, in particolare del Nerello Mascalese, del Nerello Cappuccio e del Carricante. Al momento di produrre un rosato, la scelta è caduta inevitabilmente sul vitigno a bacca rossa più rappresentativo dell’area etnea. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate sul versante sud-est dell’Etna, su suoli composti da sabbie vulcaniche. Dopo la raccolta, le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo per 12 ore e quindi a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene poi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasche d‘acciaio per qualche mese, prima d’essere imbottigliato.

L’Etna Rosato della cantina siciliana Benanti è un vino che propone in versione rosé tutta l’eleganza di una grande uva come il Nerello Mascalese. Oggi l’area dell’Etna, oltre a produrre ottimi bianchi e rossi, propone alcune tra le migliori etichette di rosato della nostra penisola. Nel calice si presenta di colore rosa antico, con aromi floreali, di ciliegia e piccoli frutti a bacca scura. Il sorso è piacevolmente fruttato, con un ingresso morbido, un finale fresco e minerali con una leggera sensazione tannica. Una bottiglia da avere sempre in cantina durante il periodo estivo.

Colour

Cherry red

Taste

Fresh and mineral, with pronounced floral and fruity notes

Scent

Intense and floral, with notes of small berries, peach blossoms and mineral tones