Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Alberello' SRC 2021
92 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso 'Alberello' SRC 2021

SRC

"Alberello" is a highly balanced Etna Rosso with a typical mineral tone, matured in concrete tanks and bottled during the waning moon. It is made from ancient 65-year-old Nerello Mascalese vines trained as sapling on dark and volcanic sandy soils. The olfactory identity card is composed of notes of dark fruit, aromatic spices and memories of licorice and leather. On the palate it is rich, juicy, elegant, with an excellent freshness and pleasantly integrated tannins.

Not available

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, contact with the skins of 3 weeks, without adding sulfites in concrete tanks

Aging

13 months in concrete tanks and bottled on a waning moon

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'ALBERELLO' SRC 2021 DESCRIPTION

Etna Rosso "Alberello" è una spremuta di isola e vulcano, un vino dalla personalità arrembante difficilmente dimenticabile. È ormai opinione comune che l'Etna sia una dei terroir più vocati per la produzione di vino in ambito nazionale, sia per la sua incredibile vocazione territoriale, sia per il lavoro dei talentuosi vignaioli che lo abitano, come ad esempio quello di Rori Parasiliti, proprietario della cantina SRC. La fondazione della cantina, piuttosto recente, risale al 2013 e può contare su 12 ettari di vigna dislocati tra i comuni di Randazzo e Solicchiata coltivati in modo meno interventista possibile. Si lavora quasi interamente con vitigni autoctoni, quali Nerello Mascalese, Catarratto, Coda di Volpe, Insolia e Minnella coltivati con il tipico impianto ad alberello, che dà il nome ad una delle etichette italiane più interessanti e al contempo ancora di ''nicchia''.

Il SRC “Alberello” Etna Rosso è prodotto con uve Nerello Mascalese, provenienti da vecchie vigne di 65 anni di età con impianto ad alberello, che poggiano su terreno vulcanico, ricco di scheletro. In vigna come già accennato, si cerca di preservare l'armonia dei cicli naturali, non prevaricandola con prodotti chimici o di sintesi ma aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina il credo è lo stesso pertanto le fermentazioni avvengono spontaneamente e i liquidi non vengono filtrati nè chiarificati. L'affinamento avviene in vasche di cemento per 13 mesi e viene imbottigliato in luna calante, senza aggiunta di solforosa.

Il vino rosso "Alberello" si presenta nel bicchiere con veste rubina scura e luminosa. Naso caleidoscopico, di disarmante complessità, che squaderna richiami alla mora di rovo, al finocchietto selvatico, al pepe nero e alle erbe aromatiche, oltre ad una vena minerale conferita dal territorio. Il sorso è tipico dei fuoriclasse, fusione perfetta tra materia, freschezza e allungo salino, oltre che con un tannino scolpito. Evocativo.

Colour

Dark red ruby

Taste

Fresh, fine and harmonious, with well integrated tannins and marked mineral sensations

Scent

Elegant and complex bouquet of cherry, blackberry, licorice and black pepper