Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Alta Mora Guardiola' Cusumano 2017
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Etna Rosso 'Alta Mora Guardiola' Cusumano 2017

Cusumano

Etna Rosso "Alta Mora Guardiola" by Cusumano is a pure Nerello Mascalese. Grapes, coming from 150 years old vineyards cultivated as small trees at an altitude of 800/1000 meters above sea level in the Guardiola district, slowly ripen and give a thick plot of tannins and particular aromas. The color is intense ruby red with violet tones, to the nose are perceived floral aromas such as jasmine and aromatic herbs typical of Mediterranean scrub. The taste is intense, wrapping with a complex structure and a typical mineral and delicate finish

Not available

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, maceration at 28°C for 18-21 days, malolactic fermentation in wood

Aging

Some months in large 25hl barrels and tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'ALTA MORA GUARDIOLA' CUSUMANO 2017 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” di Cusumano nasce in una delle Contrade più rinomate e quotate del territorio dell’Etna. La sua altitudine estrema, che sfiora i 1.000 metri, il clima molto fresco e gli sbalzi termici violenti tra le temperature del giorno e della notte, regalano vini dal carattere forte e di grande tensione espressiva, che si rilassano con il tempo per acquisire una straordinaria eleganza. È un rosso adatto a chi ama le espressioni estreme del Nerello Mascalese, la sua nobile finezza e il suo carattere pietroso e minerale.

Il vino Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” è una delle etichette più interessanti in assoluto di questa celebre cantina siciliana. Cusumano gestisce complessivamente oltre 500 ettari di vigne in varie zone della Sicilia, producendo vini di qualità caratterizzati da una forte impronta territoriale. Le uve di Nello Mascalese sono il frutto di vecchie vigne prefillossera, che hanno un’età di oltre 150 anni e sono coltivate ad alberello su suoli pietrosi e poveri. La Contrada Guardiola è tra le più alte dell’Etna, con terrazzamenti che salgono dagli 800 ai 1.000 metri d’altitudine sul livello del mare. Le maturazioni sono lente e le rese molto basse, con uve dal profilo aromatico molto elegante.  Al termine delle operazioni di vendemmia, la fermentazione si svolge a temperatura controllata di 28°C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura in botti grandi da 25 ettolitri e tonneau e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

L’Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” di Cusumano è l’espressione della purezza e dell’essenzialità, frutto dell’incontro tra la roccia vulcanica e un vitigno dalle qualità eccezionali come il Nerello Mascalese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, con riflessi brillanti. Raffinato e austero, esprime un bouquet sottile con raffinati profumi di marasca, ribes rosso, cenni minerali di grafite, aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature speziate. Il sorso è limpido e verticale, connotato da una complessa sfaccettatura aromatica, attraversata da una tessitura tannica fitta e incisiva, ben integrata a un frutto fine e delicato. La chiusura è persistente, fresca  e minerale.

Colour

Ruby red with violet flashes

Taste

Complex structure, enveloping, elegant and with a gentle and balanced finish

Scent

Fresh and floral, hints of jasmine and thyme with nuances of red fruit and berries