Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Barbagalli' Pietradolce 2017
95 -@@-5-Veronelli
96 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Etna Rosso 'Barbagalli' Pietradolce 2017

Pietradolce

Etna Rosso "Barbagalli" is a red wine of extraordinary elegance, among the best expressions of Nerello Mascalese. It matures for 20 months in oak barrels and expresses itself on well-balanced tones of roots, red fruit, cherries and sweet spices, combined with distinct mineral nuances. The taste is velvety and precise, supported by fine tannins and an energetic freshness.

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement with maceration on the skins for 18 days

Aging

20 months in French barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ETNA ROSSO 'BARBAGALLI' PIETRADOLCE 2017 DESCRIPTION

Un Rosso che sfida lo scorrere del tempo, dotato di grande completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato: questo e molto altro è l’Etna DOC “Barbagalli” realizzato dalla cantina Pietradolce, un vino da bevuta memorabile grazie ad un sorso davvero appagante, delicato e armonioso. Un’etichetta dove il Nerello Mascalese, importante autoctono siciliano, riesce a esprimersi al massimo delle proprie possibilità, grazie ad un terroir che ne esalta i pregi. Questo “Barbagalli” è dedicato a tutti coloro che vogliono concedersi il lusso di una bottiglia a dir poco indimenticabile.

La Cantina Pietradolce realizza questo Etna Rosso “Barbagalli” da uve di Nerello Mascalese coltivate ad alberello; si tratta di vigneti pre-filossera caratterizzati da un sottosuolo sabbioso ricco di scheletro, le cui viti hanno un’età media che oscilla tra gli 80 e i 100 anni. Dopo la raccolta il vino macera a contatto con le bucce per circa 18 giorni e viene pressato sofficemente; poi si passa alla fase di invecchiamento, svolta per 20 mesi in tonneaux di rovere francese, e all’imbottigliamento.

Il “Barbagalli” è un Etna Rosso che nel bicchiere si svela con un colore rubino, con un leggero riflesso granato nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si sviluppano al naso è complesso e stratificato, composto da note che, dal tabacco e dalle spezie dolci, virano verso sfumature di frutta sotto spirito. In bocca è affascinante, con un sorso di medio corpo che si sviluppa su una trama tannica finemente integrata, sorretta da una vena fresca aitante. Una bottiglia con cui la cantina Pietradolce ha da sempre riscosso il plauso della critica sia nazionale che internazionale, esibendosi in una delle espressioni qualitativamente più alte mai raggiunte dal Nerello Mascalese in tutta la Sicilia.

Colour

Ruby red

Taste

Velvety and elegant, supported by fine tannins and a vigorous freshness

Scent

Rhubarb, tobacco, sweet spices, tamarind and cherries at the end