Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso Benanti 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Etna Rosso Benanti 2021

Benanti

Etna Rosso by Benanti originates from Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio grapes and it reveals the strength of the volcanic sands were it was born. Its bright ruby red introduces a fruity bouquet with mediterranean scrub hints. At the palate it surprises for a fresh and well-balanced sip and a pleasant sapidity

Not available

15,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated for the varieties. Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature with maceration on the skins for 15 days

Aging

80% for 13 months in steel tanks, 20% for 10 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO BENANTI 2021 DESCRIPTION

L’Etna Rosso di Benanti è realizzato in uno dei luoghi più spettacolari del mondo del vino. Il vulcano siciliano ospita alcune tra le vigne più alte d’Europa, in un luogo in cui montagna e mare trovano un suggestivo e inatteso punto d’incontro. L’etichetta è realizzata con i due vitigni autoctoni a bacca rossa più diffusi sull’Etna. A una maggioranza di Nerello Mascalese, si unisce una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, che completa il blend storico del territorio. È una bottiglia dal volto fresco ed elegante, dedicata a chi ama i rossi sottili raffinati, che conquistano senza ricorrere alle armi della potenza o della concentrazione. Seduce i palati più esigenti con note di piccoli frutti rossi, spezie e cenni minerali tipici del terroir e con una piacevole scorrevolezza di beva.

Il Rosso Etna di Benanti nasce alle pendici del versante nord dell’Etna, la zona storicamente più vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Le vigne di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 900 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da forti contrasti, tipici di una montagna di oltre 3000 metri che s’innalza sul mare. A giornate molto calde e mediterranee, seguono notti molto fredde. Una costante è invece la presenza del vento, che consente d’avere uve sempre sane. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare con classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Prima della messa in commercio, il vino matura per circa un anno: l’80% in vasche d’acciaio e il restante 20% in barrique di rovere.

L’Etna Rosso di Benanti rappresenta il carattere fragrante e fruttato dei vini del vulcano. La scelta di un affinamento con un utilizzo moderato del legno, permette di lasciare in primo piano le note varietali del Nerello Mascalese e del Nerello Cappuccio, in modo da poterne apprezzare la naturale vocazione a regalare vini di straordinaria finezza espressiva. Rosso rubino giovane e vivace, si apre ad aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di agrumi, sensazioni speziate e floreali. Il suo gusto delicato e i suoi aromi sfaccettati, si integrano armoniosamente con una tessitura tannica dalla trama sottile. Il sorso corre piacevolmente verso un finale di grande freschezza, connotato da una nitida vena minerale. Il meglio del vulcano in un bicchiere.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fresh and well-balanced, with round tannins and a salty finale

Scent

Mediterranean scrub and red orage, with hints of wildflowers volcanic minerality