Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2021
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosso 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2021

Firriato

Etna Rosso “Le Sabbie dell’Etna” is an elegant, subtle and mineral wine from the slopes of the big volcano, vinified in steel tanks and aged for about one year in big oak barrels. It is characterized by a pleasant, delicate and articulated bouquet of fresh cherries, pepper, licorice and dried violets. The taste is fresh, savory and balanced

Not available

14,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperature for 14 days

Aging

12 months in big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'LE SABBIE DELL'ETNA' FIRRIATO 2021 DESCRIPTION

Etna Rosso "Le Sabbie dell'Etna" di Firriato è un’interessante espressione di vino vulcanico, prodotto da una delle più importanti e storiche cantine siciliane alle pendici dell’Etna, nel comune di Castiglione di Sicilia. Ottenuto principalmente dal vitigno autoctono per eccellenza di questa zona delle Sicilia orientale, il Nerello Mascalese, è una bottiglia versatile, dal sapore intenso e minerale, come le sabbie sulle quali sono impiantati i vigneti di provenienza. Un’etichetta che racchiude in sé i sapori del vulcano attivo più grande d’Europa.

Questo Etna Rosso di Firriato nasce da vigneti di Nerello Mascalese e – in piccole percentuali – di Nerello Capppuccio, impiantati su terreni sabbiosi di natura vulcanica su versante settentrionale dell’Etna a circa 700 metri sul livello del mare. L’elevata altitudine e le forti escursioni termiche tra notte e giorno permettono alle uve di concentrare e preservare al meglio tutte le sostanze aromatiche tipiche di questo vitigno. Le uve vengono raccolte a mano tra la seconda e la terza metà di ottobre, e processate secondo la tradizionale vinificazione in rosso, in vasche di acciaio inox. Segue un affinamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.

"Le Sabbie dell'Etna" Rosso ha un colore rosso intenso e brillante con leggeri riflessi violacei. Al naso si ritrovano note eleganti di frutti di bosco, mirtilli, ciliegie e confettura di prugne. Un finale delicatamente speziato, con profumi di violetta e liquirizia e una leggera nota iodata. In bocca un grande equilibrio gustativo, armonico, vivacizzato dalla presenza di tannini morbidi e da un finale finemente minerale e una lunga persistenza. Un’interpretazione chiara e nitida dell’esclusivo terroir etneo, da accompagnare ai piatti della tradizione, come carni rosse e verdure selvatiche.

Colour

Bright ruby red

Taste

Elegant, subtle, fresh, fruity and mineral, well-balanced

Scent

Delicate, rich and mineral, with scents of wild berries, fresh black cherries, licorice, pepper and dried violets