Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2020
92 -@@-14-Decanter
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Etna Rosso 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2020

Cantine Nicosia

Etna Rosso "Monte Gorna" is a red wine with complex and mineral notes that comes from a blend of Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio grapes grown at high altitudes on volcanic soils. Aged in large barrels and barriques, it reveals a flowing and pure structure, of great freshness and pleasantly tannic, with mineral nuances, with aromas of cherry, licorice, sweet spices and balsamic memories. 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature with maceration on the skins for 10-15 days

Aging

5-6 months in barrique for 50% of the mass, 3-4 months in big barrels for the remaining 50%

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ETNA ROSSO 'MONTE GORNA' CANTINE NICOSIA 2020 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Monte Gorna” è prodotto dalle Cantine Nicosia, una realtà storica del Mongibello, che ha sede a Trecastagni, sul versante sud orientale dell’Etna. È un’etichetta che si distingue per particolare equilibrio e armonia. Un moderato affinamento in legno, permette al Nerello Mascalese e al Nerello Cappuccio di raggiungere la piena maturità espressiva, conservando però la piacevole fragranza varietale. La sua limpida immediatezza di beva, il sorso scorrevole e aromaticamente delicato, sono tra le sue migliori qualità.

Il “Monte Gorna” è un Etna Rosso biologico prodotto da Cantine Nicosia, una delle tenute più importanti dell’area etnea. I vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio si trovano in Contrada Monte Gorna, a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. I terreni sono composti da sabbie e rocce generate dal disfacimento lavico, molto ricche di sostanze minerali. Le temperature fresche e le notevoli escursioni termiche, favoriscono una maturazione lenta delle uve, che arrivano in vendemmia nella seconda metà di ottobre con aromi molto ricchi. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 24-26 °C, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per un 50% in vasche d’acciaio e per il restante 50%, per un periodo di 5-6 mesi in barrique e per 3-4 mesi in botte grande. Prima della messa in commercio, completa l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia.

Il vino Etna Rosso “Monte Gorna” di Cantine Nicosia è un’etichetta che ben rappresenta il terroir e il carattere dei vitigni a bacca rossa tipici dell’Etna. È particolarmente adatto a essere portato in tavola con primi piatti ai sughi di carne o selvaggina, con carni arrosto o alla griglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso con leggeri riflessi granato. Elegante e fine, all’olfatto esprime profumi fragranti di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, ciliegia, lampone, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di radice di liquirizia, sfumature di chiodi di garofano e delicate spezie. Di medio corpo, si apre al palato con aromi fruttati raffinati, sostenuti da una piacevole ed evoluta tessitura tannica. Il finale è piacevolmente fresco, balsamico e di buona persistenza gustativa.

Colour

Red ruby with garnet scents

Taste

Deep, mineral, fresh, smooth, with good tannins and a mentholated finish

Scent

Complex and intense notes, with hints of cherry in alcohol, black cherry, sweet spices, licorice, wet earth and mentholated background