Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Neromagno' Sciacca 2019

Etna Rosso 'Neromagno' Sciacca 2019

Emilio Sciacca

The "Neromagno" is an elegant and velvety Etna Rosso made in Contrada Allegracore from ancient trees over 70 years old by Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio. It has a round, mineral and fresh sip, with a delicate tannin and a bouquet of ripe cherries, small red fruits and ferrous and black earth sensations

Not available

25,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts for 14 days with malolactic fermentation in steel

Aging

70% in steel tanks and 30% in large second passage oak barrels for at least 18 months

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'NEROMAGNO' SCIACCA 2019 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Neromagno” di Emilio Sciacca è un meraviglioso esempio di viticoltura artigianale sulle pendici ai piedi del Monte Etna. La saggezza intrinseca in questo vino sta tutta nel terroir da cui prende vita: vigne vecchie di oltre 70 anni di età coltivate ad alberello, come si usa fare qui, sul versante nord del vulcano in Contrada Allegracore Randazzo. Questi suoli di origine vulcanica, sabbiosi e particolarmente drenanti, conferiscono freschezza e longevità ai vini di zona.

Il “Neromagno” rappresenta l’Etna Rosso di punta di Emilio Sciacca o come ama dire lui ‘il Re delle etichette’ della cantina. Viene realizzato a partire da uve tipiche del comprensorio etneo, Nerello Mascalese, in prevalenza, e Nerello Cappuccio, coltivate ad oltre 700 metri di altitudine seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La vinificazione è tradizionale in piccoli tini di acciaio inox e si utilizzano soltanto i lieviti naturalmente presenti sulle bucce per attivare la fermentazione alcolica. Il vino riposa per almeno 18 mesi per lo più in tini di acciaio e una parte minore in botti grandi di rovere di secondo passaggio.

L’Etna Rosso “Neromagno” vuole rendere onore a una terra selvaggia, eroica e dal grande vigore naturalistico dove Emilio Sciacca ha trovato una seconda casa. Un vino di buona struttura e longevità che già oggi si presenta nel calice di un colore rosso rubino acceso e concentrato dove è possibile già scorgere qualche trama granata. Al naso sfodera aromi piacevoli di piccoli frutti rossi e ciliegia matura, intervallati da sensazioni tipiche del terroir di origine che rimandano alla macchia mediterranea e alle spezie dolci. In bocca è morbido e pieno di forza, con una bel tannino a supporto di un sorso equilibrato, sferzante e di bella freschezza. Degustandolo ti sembrerà di essere proprio lì,  sulle pendici del monte Etna!

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Elegant, balanced, harmonious and fine, with a delicate tannic texture

Scent

Berries, sweet spices, ripe cherries, volcanic sand and sensations of aromatic herbs