Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Reseca' Gulfi 2017
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso 'Reseca' Gulfi 2017

Gulfi

Etna Rosso “Reseca” by Gulfi is an elegant, structured, typical and territorial red wine from Etna, produced from grapes with an aging in small barrels for 24 months. Rich and sublte perfumes of cherries, wild berries, Mediterranean scrub and volcanic ash are the prelude to an intense, taut, very fresh, savory, mineral and persistent

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, with long maceration on the skins

Aging

24 months in small oak barrels and tonneau, then at least 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'RESECA' GULFI 2017 DESCRIPTION

L'Etna Rosso “Reseca” Gulfi è uno dei frutti della cantina siciliana ragusana che ha da sempre messo in atto la pratica biologica sfruttando al massimo le potenzialità già insite nelle caratteristiche dell'ambiente nativo. L'interesse della famiglia Catania, rinato dopo anni di lontananza dall'isola e dopo un'esperienza imprenditoriale importante in Lombardia, è stato ed è attualmente quello di coltivare le uve autoctone e farle crescere nel rispetto dell'ambiente circostante. Consapevoli di trovarsi in una terra straordinaria per la coltivazione di uve sane e di carattere, si è voluto dare vita a una realtà che coprisse diverse zone: i vigneti sono infatti dislocati in aree che offrono suoli adatti a più vitigni, con una vasta gamma di bottiglie, di cui Reseca rappresenta uno dei fiori all'occhiello.

Gulfi “Reseca” è un Etna Rosso da uvve Nerello Mascalese in purezza, che provengono dai vigneti della tenuta ai piedi dell'Etna, precisamente dalla vigna Poggio, nel comune di Randazzo. I terreni si trovano a 800 metri sul livello del mare, in un paesaggio spettacolare, ritmato da terrazze in pietra lavica che accolgono viti centenarie allevate - come tradizione vuole - ad alberello e sostenute da tutori in legno di castagno. La peculiarità di Vigna Poggio è anche la vicinanza al bosco, che la circonda e chiude in un abbraccio, creando un microclima particolare. La raccolta avviene nella seconda metà di ottobre, la fermentazione successiva vede svolgersi una macerazione lunga a contatto con le bucce a temperatura controllata in vasche di acciaio. L'affinamento prevede 24 mesi in botti piccole da 225 litri e un periodo che varia da 2 a 3 anni in bottiglia.

“Reseca” Etna Rosso di Gulfi è un vino che, sotto una scorza potente, rivela i suoi tratti delicati. Inizia a raccontare la sua storia dal suo colore rosso rubino tenue, che cela riflessi granati. Al naso esplode in un bouquet vasto e ricco, ma non eccessivo o frastornante, che ci prende per mano e ci porta in un viaggio virtuale della Sicilia. I sentori fruttati sono legati a ciliegie e piccoli frutti di bosco, affiancate da note di macchia mediterranea e scorze di agrumi, impronte digitali dell'isola italiana, a cui però si aggiungono sbuffi di spezie tostate e cenere. Il sorso si apre con grande intensità e si caratterizza per un profilo elegante e strutturato, in cui i tannini sono ben presenti e rotondi, complementari a freschezza, mineralità e sapidità. Un ritratto pittoresco dell’Etna!

Colour

Bright and light ruby red with garnet highlights

Taste

Intense, elegant and structured, very fresh and savory, with solid smooth tannins and a long smoky persistence

Scent

Mineral, subtle and volcanic, with scents of cherries, small wild berries, mediterranena scrub, citrus zest, ash and toasted spices