Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso SRC 2021
92 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso SRC 2021

SRC

Etna Rosso SRC is a red wine with a fine, taut and dynamic profile, produced from Nerello Mascalese grapes grown on volcanic sands and aged for 12 months in concrete. It has a fresh and fruity aroma, rich in mineral nuances and pleasantly smoky. 

Not available

29,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete vats with indigenous yeasts and maceration for 3 weeks. Without added sulphites and without filtrations

Aging

12 months in concrete tanks and bottled with a waning moon

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO SRC 2021 DESCRIPTION

L'Etna Rosso è un vino rosso che viene interpretato dalla cantina SRC attraverso una sinfonica espressione territoriale. La cantina dà origine infatti a vigne dotate di un’anima espressiva molto evidente, in grado di riportare i tratti del loro territorio. Le mani esperte che guidano teneramente le uve dalla nascita alla mescita sono quelle di Rori, della moglie Cinzia e della loro figlia Sandra. La cantina, identificata con l’acronimo dei loro nomi, si trova a Randazzo, presso il versante settentrionale dell’Etna. Qui 5 ettari di vigneto lavorati interamente secondo un metodo di coltivazione biologica danno origine ad un’attività che è più affine ad una storia di vita, che ad una semplice opera di produzione. Tutta la passione e la dedizione che viene donata alla terra ed alle viti si ritrova poi all’assaggio dei vini SRC, sempre pronti a stupire per la loro identità forte.

SRC Etna Rosso è composto da uve Nerello Mascalese, che provengono da viti con età media intorno ai 50 anni, collocate a 660 metri sul livello del mare su terreni molto scuri e sabbiosi, di natura vulcanica. La macerazione del mosto a contatto con le bucce ha una durata di circa 3 settimane ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea, che avviene per mezzo di lieviti indigeni. Le pratiche di cantina realizzate sono il meno invasive possibile ed escludono completamente le chiarifiche, le filtrazioni e l’aggiunta di solfiti.

Etna Rosso SRC è dotato di un colore rosso rubino profondo. Il suo profumo presenta tratti di eleganza e delicatezza, articolati in percepibili richiami di frutti rossi ed erbe aromatiche su di uno sfondo minerale tipicamente vulcanico. Allo stesso modo il sorso tradisce la provenienza etnea, attraverso il corpo pieno ma snellito da una spiccata mineralità che lo rende teso e dinamico. Il tannino è ben presente ed inserito armonicamente nel quadro di delicatezza che questo rosso dipinge di sé.

Colour

Intense red ruby

Taste

Juicy, fresh and agile, with many savory aromas and lively tannins on the finish

Scent

Elegant and delicate, with notes of red fruits and Mediterranean herbs in a mineral and smoky background