Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso Tornatore 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso Tornatore 2021

Tornatore

The Etna Rosso by Tornatore is a Sicilian medium-bodied red wine with a good aromatic profile: perfumes of wild berries, cherries, spices and a savory, juicy taste. It is aged for about 12 months in big oak barrels and it is characterized by a great quality/price rating

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, partial crushing, fermentation in concrete vats with maceration for about two weeks and final pressing

Aging

12 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO TORNATORE 2021 DESCRIPTION

L'Etna Rosso della cantina Tornatore è un succoso vino quotidiano, vera e propria sintesi di purezza e mineralità data dal legame indissolubile tra il Nerello e il suolo vulcanico siciliano. Il Nerello Mascalese, soprannominato anche Nebbiolo del sud per indicare la sua finezza nonchè la propensione all'invecchiamento, è un vero e proprio lettore di territorio per quanto riguarda la zona vitata dell'Etna, e viene spesso completato da un saldo di Nerello Cappuccio, atto a donargli un pò più di corpo, come in questo caso. Lunga tradizione quella dei Tornatore, che dal 1865 fino ad oggi hanno saputo dar vita ad interpretazioni convincenti di uno dei vitigni italiani con le maggiori potenzialità in assoluto, mantenendo sempre un lodevole equilibrio tra modernità e attenzione alle proprie radici vinicole.

Il vino Etna Rosso di Tornatore deriva dall'unione dei due vitigni autoctoni per eccellenza della zona dell'Etna, ovvero il Nerello Cappuccio ed il Nerello Mascalese. Le uve provengono interamente dal versante nord situato nel comune di Castiglione di Sicilia, e dopo la raccolta manuale vengono sottoposte ad un'attenta cernita. Dopo la diraspatura ed una leggera pigiatura, avviene la macerazione in vasche di cemento che dura per circa 10-12 giorni. Terminata la fermentazione le uve rimangono a macerare ancora per qualche giorno, ed, in seguito alla svinatura, affinano un anno in botti di legno grande e tre mesi in bottiglia.

L'Etna Rosso si presenta nel bicchiere con colore rubino brillante, da subito fascinoso. Naso di grande ricchezza, ma declinato in maniera estremamente graduale e sussurrata. Piccoli frutti rossi, sferzate minerali, buccia d'agrume si alternano continuamente delineando un profilo di pulsante territorialità. Il suolo vulcanico parla anche durante l'assaggio, dotato di tattilità morbida e seducente, ma ravvivato da una sapidità che può offrire solo il connubio tra il Nerello e la sua zona prediletta. Una piccola perla da eleggere a vino di tutti i giorni. Irrinunciabile.

Colour

Light ruby red

Taste

Medium-bodied, savory and juicy, with good tannins

Scent

Pleasant and fragrant, with notes of berries, black cherries and spices