Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Vulkà' Cantine Nicosia 2020
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Etna Rosso 'Vulkà' Cantine Nicosia 2020

Cantine Nicosia

Etna Rosso "Vulkà" is a red wine with a mineral stamp and balanced sip that is born on terraces composed of volcanic sands made from Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio grapes. It is matured in steel and briefly in wood and reveals an elegant olfactory picture that smells of small red fruits, dried red flowers, dark spices and light mentholated sensations. The sip is soft and round, with a crushed component of mineral freshness and well-balanced tannins

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 24 hours, fermentation in steel for 10-15 days at controlled temperature

Aging

Mostly in steel, with a short passage for 4 months in tonneau

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'VULKÀ' CANTINE NICOSIA 2020 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Vulkà” delle Cantine Nicosia è un’etichetta che racconta in modo fedele e autentico i caratteri tipici dei rossi del “Mongibello”, il grande vulcano siciliano. Nasce in un ambiente unico al mondo: un vulcano di oltre 3.000 metri affacciato sul Mar Mediterraneo. In queste particolari condizioni, con suoli costituiti da colate laviche, il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio hanno trovato da secoli il loro habitat naturale e si esprimono con aromi particolarmente eleganti e raffinati. È un rosso che gioca le sue migliori carte sulle note della finezza e dell’armonia. È particolarmente adatto ad abbinamenti con carni bianche, agnello e più in generale, a pietanze dal gusto delicato.

Il “Vulkà” Etna Rosso nasce nella splendida tenuta delle Cantine Nicosia, che si trova sui rilievi del settore sud-est del vulcano. Le vigne di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sono coltivare sui caratteristici suoli costituiti da sabbie vulcaniche, a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare. I grappoli sono preventivamente sottoposti a una macerazione a freddo di circa 24 ore e poi avviati al processo di fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio e poi per un periodo di 4 mesi in tonneau, in modo da evitare un’eccessiva cessione d’aromi del legno.

Il Nicosia “Vulkà è una bottiglia che stupisce per la sua personalità unica. È un rosso siciliano espressione di una viticoltura di montagna, che nasce al sole mediterraneo, ma anche al freddo delle notti dell’Etna. È un vino di contrasti, che si fondono armoniosamente. Il carattere di naturale eleganza del Nerello Mascalese e del Nerello Cappuccio è esaltato da una vinificazione, che punta soprattutto a esaltare la fragranza immediata delle uve. Una vivace giovinezza che si ritrova nel colore rosso rubino luminoso del calice, nei profumi floreali, di piccoli frutti a bacca rossa, nelle delicate sfumature di erbe aromatiche e spezie. Il sorso equilibrato e una tessitura tannica sottile, regalano una piacevole scorrevolezza, che chiude su note fresche e minerali. È l’etichetta ideale per un primo approccio al territorio dell’Etna.

Colour

Bright red ruby

Taste

Elegant, balanced, enveloping and smooth, with silky tannin and fresh mineral notes

Scent

Notes of ripe red fruits, sweet spices, licorice, withered red flowers, mineral notes and mentholated echoes