Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina del Sannio Mastroberardino 2022

Falanghina del Sannio Mastroberardino 2022

Mastroberardino

Falanghina del Sannio by Mastroberardino is a typical and territorial white of Campania with a classic fresh and citrus profile. Vinified in steel tanks, in order to keep alive the natural fragrance of the fruit, exudes exotic perfumes and aromas of orange and banana to the nose and gives at the palate a thin, fresh and direct sip with a pleasantly fruity aftertaste

Not available

Features

Denomination

Falanghina del Sannio DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats with controlled temperature

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA DEL SANNIO MASTROBERARDINO 2022 DESCRIPTION

Questa Falanghina del Sannio è un classico vino campano che racconta tutta l’esuberanza dei bianchi del sud Italia. Fresco e beverino, è davvero un utile passepartout in tavola, sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, dove trova la propria consacrazione in abbinamento a un buon piatto di spaghetti con le vongole. Mastroberardino, cantina che da quarant’anni è uno dei punti di riferimento per la viticoltura campana, valorizza in questa bottiglia un vitigno che trova la propria culla d’elezione proprio nel Sannio beneventano, e che si racconta con i suoi tratti più semplici ed essenziali.

Questa Falanghina del Sannio ha origine da quelle uve coltivate all’interno della Tenuta di Apice. Ci troviamo a circa 350 metri sul livello del mare, all’interno di un terreno di medio impasto ricco di scheletro, dotato di un’esposizione verso sud-est. Qui le viti di Falanghina, la cui età si aggira intorno ai 15 anni, crescono con il sistema della spalliera. La vinificazione avviene in bianco, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox termoregolati. L’affinamento si svolge per qualche mese sempre in acciaio, sino a quando il vino non viene reputato pronto da Mastroberardino per essere imbottigliato e commercializzato.

La Falanghina del Sannio di Mastroberardino si svela con una veste color giallo paglierino, orlata di alcuni tocchi più verdastri. Croccante e rinfrescante è il ventaglio di profumi che si propaga al naso, orchestrato su tocchi di frutta, anche esotica, e tonalità più agrumate, che pian piano si prendono la scena durante l’analisi olfattiva. In bocca è di corpo leggero, dotato di una progressione gustativa fresca e sapida, da cui fa capolino una bella aromaticità, soprattutto sul finale. Un’etichetta dove tutto scorre con grande linearità, contraddistinta anche da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Colour

Straw yellow with green nuance

Taste

Freshness and minerality with great aromatic persistence in the end

Scent

Fresh and fragrant aromas of tropical fruits, banana and peach with citrus aromas close up