Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina del Taburno 'Donnalaura' Masseria Frattasi 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-11-Luca Maroni

Falanghina del Taburno 'Donnalaura' Masseria Frattasi 2022

Masseria Frattasi

"Donnalaura" is a Falanghina del Taburno that Masseria Frattasi makes from grapes harvested late, leaving it refined in barrique. The aromatic profile is rich and intense with shades of exotic fruit, honey, mimosa, lychee and mountain herbs, which open the doors to a pleasant and smooth taste of long persistence and dynamic sapidity on the final

27,50 

Features

Denomination

Falanghina del Sannio DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

6 months in oak French barrels

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA DEL TABURNO 'DONNALAURA' MASSERIA FRATTASI 2022 DESCRIPTION

La Falanghina del Taburno “Donnalaura” della Masseria Frattasi è un bianco campano dal volto fresco e fruttato. La vinificazione in acciaio mette in risalto le qualità varietali di quest’antico vitigno autoctono del nostro sud, regalando grande immediatezza gustativa e piacevolezza di beva. È un vino schietto e diretto, semplice ed espressivo, ideale da degustare con frutti di mare, pasta alle vongole e più in generale primi piatti con pesce.

Il “Donnalaura” della Masseria Frattasi viene prodotto nella splendida tenuta aziendale di Montesarchio e Bonea, in provincia di Benevento. Ci troviamo alle pendici del Massiccio del Taburno, in una zona dal clima fresco e continentale, caratterizzata da terreni di matrice argillosa, ricchi d’antichi depositi vulcanici. Il Monte Taburno protegge le vigne dai venti freddi del nord e le dolci brezze del Tirreno risalgono dal mare mitigando le temperature. Grazie agli sbalzi termici tra il giorno e la notte, le uve maturano con corredi aromatici particolarmente ricchi. I vigneti di falanghina sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, su ripidi pendii che scendono dalla montagna verso valle.  Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo pre-fermentativa, a cui segue una delicata pressatura per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in acciaio pima d’essere messo in vendita.

La Falanghina “Donnalaura” della cantina beneventana Masseria Frattasi è un vino tipicamente territoriale. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Al naso si apre su belle note di fiori bianchi, aromi agrumati, cenni frutta esotica e sfumature di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato ha un ingresso vivace ed energico, con un centro bocca del frutto ancora croccante e un finale sapido e minerale di viva freschezza.

Colour

Straw yellow with golden shadows

Taste

Full, rich and enveloping, supportet by a mineral vein and a long gustatory persistence

Scent

Intense aromas of tropical fruits, nuts, almonds, zagara honey, mimosa and lychee