Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina La Sibilla 2022
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Falanghina La Sibilla 2022

La Sibilla

The Falanghina by La Sibilla is a fresh and mineral white wine that comes from vines that sink their roots on the typical soils of volcanic origin of the Campi Flegrei. With its juicy and delicate texture, agile and smooth drinkability, light and slender body, it is characterized by a pleasant and typical mineral note that enriches a rich bouquet of citrus fruits, white fruit, marine sensations and Mediterranean herbs

Features

Denomination

Campi Flegrei DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA LA SIBILLA 2022 DESCRIPTION

La Falanghina della cantina La Sibilla è un vino prodotto interamente con questo antico vitigno di origine greca, coltivato ancora a piede franco grazie alla composizione vulcanica del terreno e ad un ecosistema che ha arginato i danni incalcolabili della filossera. La vite trae origine dal nome del palo che sostiene la pianta, la Phalange e una volta maturati i grappoli si presentano ben affusolati e dalla bellissima colorazione dorata. Sulle pendici della collina di Baia, immersi in un contesto storico archeologico di rara importanza, nascono grazie alle capacità di Vincenzo di Meo vini improntati sulla semplicità e sul rispetto della tradizione e del territorio.

La Sibilla lavora i vitigni di Falanghina ad un’altitudine dai 50 ai 150 metri sopra il livello del mare con esposizione sud-ovest, le uve prendono vigore e si nutrono del terreno di origine vulcanica caratterizzato da una forte presenza di ceneri e lapillie e intriso di sali minerali. Effettuata la vendemmia solo ed esclusivamente manualmente, il lavoro passa in cantina dove la vinificazione viene attesa all’interno di vasche d’acciaio a temperatura controllata a cui segue un affinamento sempre in tini dello stesso materiale per circa sei mesi sui lieviti.

La Falanghina La Sibilla si presenta al bicchiere con un vivace color giallo paglierino dai riflessi dorati, al naso note di macchia mediterranea e di erbe aromatiche, come la salvia e il timo, aprono il mosaico olfattivo che va a concludersi con note di frutta tropicale e pesca gialla su uno sfondo sapido, grazie all’origine vulcanica del terreno, e piacevolmente fresco. In bocca regna la coerenza con quanto percepito al naso, infatti freschezza e mineralità creano un sorso vibrante e teso, col grande pregio di non svanire subito ma capace di slanciarsi e persistere nell’allietare le papille.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Vibrant, slim, mineral and very fresh, with a light and slender body

Scent

Notes of juicy citrus fruits, white fruit, Mediterranean herbs, vegetal hints and mineral and sapid trails