Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falerno del Massico Bianco Villa Matilde 2022
88 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Falerno del Massico Bianco Villa Matilde 2022

Villa Matilde

Falerno del Massico Bianco is made from pure Falanghina grapes, vinified and matured only in steel. The variety is grown on volcanic soils in one of the three estates of Villa Matilde, the San Castrese. Intriguing scents of sea, tropical fruits, almonds and wild flowers remain on the palate, which is fresh, light and savory

15,50 

Features

Denomination

Falerno del Massico DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration, soft pressing and fermentation in steel for 20 days

Aging

3 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

FALERNO DEL MASSICO BIANCO VILLA MATILDE 2022 DESCRIPTION

Il vino Falerno del Massico Bianco è una Falanghina in purezza che affascina per il profilo mediterraneo, che riporta al litorale campano in cui crescono i vigneti da cui ha origine. Un prodotto dunque squisitamente territoriale, in cui si avvertono gli influssi delle brezze marine in una beva minerale, molto invogliante. Villa Matilde, cantina in cui tradizione, storia e sguardo al futuro convivono in un flusso di vedute unico, conferma la propria capacità nel declinare il terroir alla luce dei vitigni autoctoni, dando origine a un bianco campano ben quotato da importanti riviste di settore internazionali.

Questo Falerno del Massico Bianco nasce dalle uve in purezza di Falanghina, coltivate da Villa Matilde all’interno della Tenuta di San Castrese. Qui i terreni sono di origine prettamente vulcanica, con ampie componenti di fosforo e potassio, e i vigneti si trovano a un’altezza di circa 140 metri sul livello del mare, con piante coltivate con il sistema del guyot. Le uve, raccolte nella seconda decade di Settembre, vengono sottoposte a criomacerazione, per poi essere pressate sofficemente; si procede quindi con la fermentazione in acciaio per 20 giorni, alla temperatura controllata di 10-12 gradi. Infine si passa alla fase di maturazione, in cui il vino riposa in acciaio per tre mesi, sino all’imbottigliamento.

Il Bianco Falerno del Massico si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino. Al naso si avvertono profumi che riportano al mare e alla macchia mediterranea, arricchiti da sensazioni più floreali. In bocca colpisce per la componente fresca, che rende la beva scorrevole, e per il sorso sapido, decisamente godibile al palato. Una bottiglia che si sposa a meraviglia con gli abbinamenti gastronomici a base di pesce e frutti di mare, e che ben si abbina anche ai formaggi freschi e ai risotti vegetariani.

Colour

Straw yellow

Taste

Very fresh, savory, rich and elegant

Scent

Marine, floral and mediterranean scents with references to the world of yellow, tropical and dried fruits