Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Clos d'Haut' Riserva Villa Diamante 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Fiano di Avellino 'Clos d'Haut' Riserva Villa Diamante 2022

Villa Diamante

The Fiano di Avellino  "Clos d'Haut" is an intense, energetic and textural white wine, characterized by marine and mineral hints. It comes from a vineyard at an altitude of 500 m and expresses, with its intense and paicevolmete savory aromas, all the complexity of the Irpinian terroir

Not available

29,90 

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

10 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO 'CLOS D'HAUT' RISERVA VILLA DIAMANTE 2022 DESCRIPTION

Il Fiano di Avellino ‘Clos d’Haut’ della realtà vitivinicola Villa Diamante è un’etichetta dallo stile elegante e seducente realizzata con uno dei vitigni a bacca bianca più celebrati del panorama enologico italiano: il Fiano. Questo vino, prodotto per la prima volta con l’annata 2013, nasce dalla lungimiranza di Antoine Gaita, titolare purtroppo scomparso prematuramente il quale individuò una vigna di un ettaro e mezzo all’interno del comune di Montefredane particolarmente vocata verso la coltivazione del Fiano. Per via dell’elevata altitudine, l’appezzamento fu nominato ‘Clos d’Haut’, vale a dire “clos alto”.

Villa Diamante Fiano di Avellino ‘Clos d’Haut’ è un 100% Fiano da viti di circa 15 anni di età radicate su terreni argillosi di origine vulcanica a circa 530 metri sul livello del mare. Le piante, condotte a regime biologico, godono di una fresca esposizione a nord-est. La vendemmia è effettuata a mano solitamente nella terza decade di ottobre e i grappoli vengono quindi portati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con il solo mosto fiore che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio, dove il vino sosta per 11 mesi sulle fecce fini prima di ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia che precedono la commercializzazione finale.

Il ‘Clos d’Haut’ Fiano di Avellino di Villa Diamante possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto porta con sé un bagaglio aromatico generoso e complesso, formato da profumi di frutta a polpa bianca, agrumi, fiori ed erbe aromatiche, combinati a suggestioni di cereali e netti sbuffi minerali marini. Gusto energico ma preciso, materico ma fresco, dal deciso timbro sapido-minerale che accompagna la lunga chiusura agrumata.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Energetic but clean and precise, material, with savory aromas

Scent

Intense and complex, with hints of cereals, marine and mineral notes