Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano 'Cumalè' Casebianche 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Fiano 'Cumalè' Casebianche 2022

Casebianche

"Cumalè" by Casebianche is a Fiano of peasant character and Mediterranean pleasure produced in the Cilento area from the grapes coming from the  big vineyard. An agile and exciting drink that smells of white apple, pear and hazelnuts, enlivening a thin and balanced sip, supported by a good acidic shoulder and a consistent sapid closure

Features

Denomination

Cilento DOC

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats with 3 days of skins maceration

Aging

6 months on the lees in steel vats and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1076

FIANO 'CUMALÈ' CASEBIANCHE 2022 DESCRIPTION

Il “Cumalè” è un Fiano che racconta la bellezza dei bianchi campani realizzati nella zona del Cilento. Si tratta di un’etichetta semplice e immediata, in cui profumi e sapori si snodano al palato e al naso con delicatezza, evidenziando un profilo lineare. E’ la mineralità al palato a esaltare una beva che, proprio per una decisa componente sapida, ben si abbina in tavola soprattutto con le ricette a base di crostacei e frutti di mare, tipiche del meridione italiano. Una bottiglia firmata Casebianche che senza dubbio si merita più di un solo assaggio.

Questo “Cumalè” è un Fiano in purezza, vitigno a bacca bianca che nel terroir campano trova quell’espressività che ne fa una delle varietà più interessanti nel panorama ampelografico regionale. Viene allevato nei vigneti situati nei pressi di Torchiara, seguendo pratiche di agricoltura biologica. Il terroir, di medio impasto, si caratterizza per la presenza di argilla e calcare. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, effettuando una macerazione sulle bucce di 3 mesi. Il vino rimane ad affinare sui lieviti per 6 mesi in vasche d’acciaio, e dopo l’imbottigliamento, prima della messa in commercio, trascorrono ancora tre mesi di maturazione svolta direttamente in vetro.  

Il Fiano “Cumalè” si annuncia alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da lievi lampi più tendenti al dorato, visibili con maggiore facilità nell’unghia. Il naso è dominato da diverse espressioni fruttate, che risultano arricchite anche da un tocco di mandorla e nocciola. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso caratterizzato da una bella progressione sapida, che rende la beva decisamente scorrevole. Un’etichetta firmata Casebianche che trova la propria consacrazione gastronomica in abbinamento alle ricette a base di pesce, crostacei e frutti di mare.

Colour

Bright straw yellow with golden nuance

Taste

Dry, fresh and easy to drink with a long, sapid and pleasant persistence

Scent

Fruity sensations of white apple, pear and citrud fruits with nuts and almonds returns