Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Mastroberardino 2023

Fiano di Avellino Mastroberardino 2023

Mastroberardino

Fiano di Avellino by Mastroberardino is a white typical of Avellino area, interpreted in all its natural freshness. It is vinified in steel tanks so as to give the nose enveloping aromas of white pulp fruits, almond, hazelnut and white flowers and surprise on the the palate with a delicate and long-limbed sip with interesting floral notes

Not available

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO MASTROBERARDINO 2023 DESCRIPTION

Fiano di Avellino è un vino oltremodo versatile grazie ad una struttura lineare che lo rende perfetto come bottiglia da bere anche tutti i giorni, considerando soprattutto il prezzo con cui viene proposto dalla cantina Mastroberardino. Fresco e beverino, si caratterizza per un’interessante vena floreale, che si avverte più facilmente al naso ma che fa capolino anche nel retrogusto finale al palato. Un Fiano che, tra i diversi pregi, ha anche quello di potersi rendere protagonista in tavola in abbinamento a diversi piatti e ricette.

Il Fiano di Avellino di Mastroberardino nasce dalle uve coltivate all’interno della tenuta di Manocalzati e Montefalcione. I terreni di questa zona si trovano a circa 400 metri sul livello del mare, in prevalenza su terreni a medio impasto, dotati di un’esposizione rivolta verso sud-est. Le viti di Fiano di Avellino vengono allevate dal team della cantina con il sistema della spalliera. I grappoli dopo la raccolta vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla fase di pressatura, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane per qualche mese a maturare in vetro prima della messa in commercio.

Questo Fiano di Avellino si sviluppa nel bicchiere con un’anima color giallo paglierino, molto luminosa. Al naso si avverte una progressione di note fresche, dove la frutta, anche a guscio, si alterna con effluvi che ci riportano ai fiori. All’assaggio è di corpo leggero, soave e scattante al palato grazie a un sorso piacevolmente fresco; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto floreale. Un’etichetta con cui Mastroberardino interpreta con semplicità i tratti fondamentali di una delle denominazioni più importanti di tutta la Campania.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Light, fine and refreshing sip with a pleasantly floral end

Scent

Fresh and delicate aromas of ripe fruits, almond, nuts and white flowers