Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Ciro 906' Ciro Picariello 2021
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso

Fiano di Avellino 'Ciro 906' Ciro Picariello 2021

Picariello Ciro

The Ciro 906 is a Fiano di Avellino full bodied and intense, with a rich and varied bouquet that ranges from white flowers, until toasty and hydrocarbons. It gives us a sip of good balance, with a remarkable freshness and a remarkable persistence

28,00 

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in stainless steel tanks, with frequent batonnages

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO 'CIRO 906' CIRO PICARIELLO 2021 DESCRIPTION

Il “Ciro 906” Fiano di Avellino nasce da una selezione di uve accuratamente valutate, per rappresentare solo il meglio del terroir di origine e della DOCG di appartenenza. Coinvolgente il naso, dove eleganti note floreali aprono a un ventaglio poi multiforme, preludio di un sorso rinfrescante, che colpisce anche per la persistenza con cui si prolunga sul finale. Una bottiglia che racchiude in sé tutta la passione e la dedizione di Ciro Picariello per il mondo della viticoltura.

Questo Fiano di Avellino “Ciro 906” nasce da quelle vigne la cui età media delle piante si aggira intorno ai 20 anni, coltivate dalla cantina di Ciro Picariello a Summonte. Ci troviamo a circa 650 metri sul livello del mare, all’interno di un terroir contraddistinto da un sottosuolo roccioso e argilloso, esposto verso nord-est. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini viene raffreddato per 24 ore a una temperatura di 8 gradi, per poi fermentare in contenitori d’acciaio inox per 60 giorni. L’affinamento, che avviene con frequenti batonnages, ha una durata di un anno e viene svolto in vasche d’acciaio sino a quando non si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il “Ciro 906” Fiano di Avellino si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino. Il ventaglio di aromi che avvolge il naso racconta al primo impatto note floreali, che col trascorrere dei minuti virano verso sentori tostati e cenni che richiamano gli idrocarburi. All’assaggio è di buon corpo, energico e vitale, equilibrato, con un sorso che colpisce per la straordinaria freschezza offerta al palato. La punta di diamante dell’intera produzione della cantina Ciro Picariello, che, annata dopo annata, si conferma sempre come un’etichetta di sicura affidabilità. Provatela con le ricette a base di pesce, e perché no, anche con la carne in umido.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Full-bodied and intense, with a remarkable freshness and a nice balance

Scent

Notes of white flowers that develop into the cup toward toasted reminders and hydrocarbons