Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano 'Pian di Stio' San Salvatore 2022
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli

Fiano 'Pian di Stio' San Salvatore 2022

San Salvatore

The Fiano "Pian di Stio" is a fresh and pleasantly savory white wine produced by the San Salvatore winery in the heart of Cilento. The olfactory impact is composed of fragrant aromas of Mediterranean citrus fruits, white pulp summer fruit, mimosa and broom and light brackish puffs. The entry into the mouth is marked by an overwhelming freshness and a typical savory vein that make the sip smooth, straight and agile

Not available

31,50 

Features

Denomination

Paestum IGT

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO 'PIAN DI STIO' SAN SALVATORE 2022 DESCRIPTION

Il Fiano “Pian di Stio” è uno dei bianchi di punta della cantina San Salvatore. Questo straordinario vitigno autoctono campano, oltre ad esprimersi su alti livelli qualitativi in Irpinia, ha trovato anche nel Cilento una zona molto adatta alle sue caratteristiche. Il clima mediterraneo e la vicinanza del mare, contribuiscono allo sviluppo di aromi ricchi e intensi, ma sempre accompagnati dalla vivace freschezza che contraddistingue il vitigno. Elegante, floreale e fruttato, è un Fiano di forte personalità, dotato di un sorso profondo e persistente, che conquista fin dal primo sorso.

"Pian di Stio" Fiano viene realizzato da una delle cantine più dinamiche e innovative della zona del Cilento. La tenuta San Salvatore si trova a pochi chilometri dal famoso sito archeologico di Paestum, nel territorio incontaminato del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Le uve provengono dalle vigne di Fiano coltivate nel territorio comunale di Stio, a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare. Il clima fresco, le buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e quelle della notte e i terreni vocati di matrice calcareo-argillosa, consento al Fiano di produrre ottime uve. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a un processo di criomacrazione per 6 ore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a bassa temperatura. Prima della messa in bottiglia, in vino riposa sulle fecce fini per sei mesi in vasche d’acciaio.

Il vino “Pian di Stio” è un bianco di buona struttura e persistenza aromatica, che si presenta nel calice con un bellissimo color giallo chiaro dai luminosi riflessi dorati. Seduce con delicati profumi floreali, aromi intensi di frutta a polpa bianca, pesca, mela verde, cenni di erbe della macchia mediterranea e leggere sensazioni iodate. Elegante e scorrevole, mette in luce un sorso profondo e sfaccettato, che s’allunga deciso e nitido verso un finale sapido e di vibrante freschezza. Grazie alla sua struttura, possiede un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche.

Colour

Straw yellow with gold tints

Taste

Slim, very fresh, pleasantly sapid and very smooth

Scent

Notes of broom, mimosa, citrus fruits, white-fleshed fruit, Mediterranean herbs and marine memories