Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Finimondo!' Pellegrino 2022

'Finimondo!' Pellegrino 2022

Pellegrino

“Finimondo!” by Pellegrino is a very fruity Sicilian red wine, born for slightly dried grapes and aged for some months in wooden barresl. The aromatic profile is nuances of wild berries and dried red fruits. The taste is juicy, warm and round

Not available

9,90 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Red and white grapes from the region

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

4 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'FINIMONDO!' PELLEGRINO 2022 DESCRIPTION

Il “Finimondo!” della cantina Pellegrino è un vino siciliano dal carattere intenso e fruttato che nasce da un blend di uve a bacca rossa e uve a bacca bianca, tradizionalmente coltivate nell’area della Sicilia occidentale. Il suo profilo aromatico particolarmente ricco, si deve a un leggero appassimento delle uve in pianta, che permette di concentrare maggiormente zuccheri e aromi. L’affinamento in legno conferisce al vino un volto maturo ed evoluto, con note di frutta a bacca scura, sfumature di spezie e confettura. Il suo sorso avvolgente e caldo, seduce fin dal primo sorso con una personalità tipicamente mediterranea.

Il vino “Finimondo!” della cantina Pellegrino è un rosso che interpreta il territorio della Sicilia occidentale cercando di esaltarne il carattere ricco e solare. La cantina Pellegrino ha sempre cercato di favorire e valorizzare i vitigni storicamente presenti sull’isola e questo vino, realizzato con un assemblaggio di molte uve diverse, richiama alla memoria le vecchie consuetudini contadine di vinificate tutto insieme. Lontana dal modello enologico moderno dei vini in purezza è un’etichetta che vuole portare in primo piano, più che un singolo vitigno, con le sue caratteristiche varietali, il territorio, le sue peculiarità pedoclimatiche, le sue antiche tradizioni e la sua storia.

Il rosso “Finimondo!” della cantina siciliana Pellegrino è un vino di carattere, nato dal desiderio di creare un’etichetta capace d’esprimere tutto il calore solare della terra siciliana. Le vigne sono coltivate in una fascia collinare compresa tra i 250 e i 600 metri, su terreni composti da limo e argille ricche di sostanze minerali. Prima della vendemmia, i tralci vengono spezzati e i grappoli lasciati in pianta per un leggero processo di appassimento delle uve. In questo modo si ottengono acini leggermente disidratati, più ricchi di zuccheri e con aromi più concentrati, perfetti per ottenere rossi corposi e densi. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi porpora. Il bouquet si apre su aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, prugne secche e delicate spezie. Il sorso è caldo, ampio e avvolgente, con tannini fitti e maturi, che anticipano un finale armonioso e persistente.

Colour

Intense and ruby red tending to purple

Taste

Smooth, round, warm and juicy, fruity and with a good freshness

Scent

Intense and very fruity, of ripe wild berries, cherries and dried plunes