Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fleurie Joseph Chamonard 2021

Fleurie Joseph Chamonard 2021

Joseph Chamonard

Felurie by producer Joseph Chamonard is a wine made from Gamay grapes that fully expresses the femininity of the area. The whole bunches are fermented with indigenous yeasts, and as a result the wine is aged for a 60% in wooden barrels. A soul rich in floral scents, mineral aromas and toasted hints is accompanied by an excellent structure and persistence, soft with velvety tannins.

Features

Denomination

Fleurie AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole bunches not destemmed. Carbonic or semi-carbon maceration. Spontaneous fermentation with indigenous yeasts only. No additives just light sulfites

Aging

A few months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

FLEURIE JOSEPH CHAMONARD 2021 DESCRIPTION

Il Fleurie del celebre Domaine Joseph Chamonard costituisce un’etichetta dal fascino inebriante, autentica espressione di questa AOC del Beaujolais. ‘La Madone’ costituisce uno dei 13 lieux-dits propri della sottozona di Fleurie, che a sua volta rappresenta uno dei 10 cru del Beaujolais, localizzato nella parte settentrionale dell’areale e celebre per dare origine a Gamay più fini e “femminili”. Inoltre, l’appezzamento ‘La Madone’ è da molti considerato il terroir più prestigioso di Fleurie, in virtù della sua esposizione e delle peculiari caratteristiche pedologiche.

Joseph Chamonard Fleurie è un 100% Gamay da vigne di 60 anni di età media, radicate su suoli di matrice granitica. I coniugi Jean-Claude Chanudet e Genevieve Chamonard, figlia di Joseph e oggi alla guida della cantina assieme al marito, coltivano le piante seguendo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta manuale i grappoli sono vinificati interi con macerazione semi-carbonica, come da tradizione. La fermentazione alcolica è condotta esclusivamente dai lieviti indigeni senza l’impiego di alcun additivo enologico, fatta eccezione per dosi minime di solforosa. La macerazione si prolunga per 15-30 giorni a seconda dell’annata e il vino è successivamente trasferito in botti di legno dove sosta qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Il Fleurie Joseph Chamonard è di colore rosso rubino brillante. L’olfatto esprime intensi profumi di rosa e fiori rossi, associati a note fruttate e minerali nonché a leggere sensazioni tostate. In bocca è morbido e strutturato, con tannini vellutati, vivace freschezza e incisiva sapidità. Finale persistente ed elegante. Un’espressione al vertice qualitativo non solo di Fleurie, ma dell’intero Beaujolais, figlia di uno dei più grandi Domaine della zona.

Colour

Bright ruby red

Taste

Soft with velvety tannins, structured with a good persistence

Scent

Intense aromas of red and pink flowers, fruity notes, mineral aromas and light toasted hints