Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Riserva 'Cuvée Flora' Girlan 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Riserva 'Cuvée Flora' Girlan 2021

Girlan

The Cuvée Flora Rosso Riserva is from Cabernet Sauvignon and Merlot grapes, with a long aging in barriques for 20 months. It is a red wine that expresses itself with power and richness in scebts of ripe fruits, sweet spices, balsamic herbs and underbush. On the palate it is structured, smooth and velvety, with a long persistence

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

20 months in barriques and at least 8 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO RISERVA 'CUVÉE FLORA' GIRLAN 2021 DESCRIPTION

Il vino Rosso Riserva “Cuvée Flora” è uno di quei prodotti a cui Girlan dedica particolare attenzione, che si pone ai vertici della qualità raggiunta dalla cantina a Cornaiano. Si tratta di un blend dal profilo internazionale, in cui Cabernet Sauvignon e Merlot si uniscono in un sorso di grande piacevolezza, con profumi al naso variegati e complessi, che evolvono di minuto in minuto. Una bottiglia in cui struttura e finezza vanno di pari passo, come non sempre è detto che accada in un vino.

Questa Girlan “Cuvée Flora” è un Rosso Riserva che nasce dalla felice unione di due vitigni internazionali che, spesso, si trovano bene l’un con l’altro, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le viti di queste varietà crescono in vigneti dal profilo collinare, situati nei pressi di Cornaiano, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 450 e i 500 metri. Qui il terroir è contraddistinto da un sottosuolo in cui la composizione sabbiosa abbonda. Le uve, sapientemente selezionate dal team di Girlan, dopo la diraspatura e la pigiatura, fermentano alcoolicamente in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con l’affinamento, svolto dapprima per 20 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 8 mesi in vetro.

Il vino Rosso Riserva “Cuvée Flora” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino, profondo e compatto. Il naso è dominato da note balsamiche e mediterranee, impreziosite da tocchi che, man mano che passano i minuti, si fanno più speziati, accennando anche ad alcune erbe aromatiche. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso pieno e rotondo, caratterizzato da una piacevole trama tannica, perfettamente lavorata. Chiude con un finale di lunga persistenza. Un rosso con cui la cantina Girlan conferma, ancora una volta, l’assoluta qualità dei prodotti facenti parte della linea delle “Selezioni”.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, smooth, intense, fruity and spicy, with delicate tannins and with a long persistence

Scent

Mediterranean and slightly balsamic, with scents of ripe red fruits, underbrush, sweet spices and aromatic herbs