Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fontalloro Magnum Fattoria di Felsina 2020
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
92 -@@-11-Luca Maroni

Fontalloro Magnum Fattoria di Felsina 2020

Felsina

The Fontalloro Magnum of Fattoria di Felsina is a Tuscan red wine barricaded with Sangiovese, an unmistakable territorial brand. Even in the opulent magnum format, the complex aromatic profile is designed from dark shades of blackberry, licorice and black pepper with light tobacco memories. The body is powerful and structured, with well integrated tannins and a finish with a pleasant aftertaste

119,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks at controlled temperature and maceration for 16-20 days with frequent pumping over and punching down

Aging

18-22 months in barriques and 8-12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FONTALLORO MAGNUM FATTORIA DI FELSINA 2020 DESCRIPTION

Il Fontalloro della cantina Fattoria di Felsina è un vino rosso di buona struttura e grande eleganza prodotto a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vigneti situati nella parte alta di Felsina, tra i 330 e i 400 metri di altitudine, nel territorio parte della denominazione Chianti Colli Senesi. Le viti hanno esposizione sud-ovest e vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli diversi, più rocciosi con argilla e calcare nella zona del Chianti Classico, mentre sul confine con le Crete Senesi sono più ricchi di sabbie, limo, piccoli ciottoli e sedimenti marini. La cantina è una realtà a conduzione famigliare tra le più importanti e rispettate dell’intera Toscana, proprio per la sua storia fatti di alti ideali, di legame con la tradizione e di determinazione che da sempre ha spinto i proprietari a produrre vini di grande espressione.

Il Fontalloro di Felsina è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel periodo della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspapigiatura delicata a cui segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 16-20 giorni con follature automatiche e rimontaggi giornalieri. Successivamente si effettua la svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese, nuove e di primo passaggio, per almeno 18-22 mesi per poi procedere all’imbottigliamento e ulteriore maturazione in bottiglia per 8-12 mesi prima della messa in commercio.

Il Felsina Fontalloro si presenta alla vista di un colore rosso rubino carico. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, il ribes e la mora, note floreali di viola, sentori speziati di vaniglia, pepe, liquerizia, tabacco per finire con un lieve accenno di terra bagnata. In bocca è ricco, avvolgente, strutturato, consistente e morbido, connotato da una buona freschezza, da una trama tannica fine e da un finale di grande persistenza. Questo della cantina Felsina è un rosso di grande raffinatezza e complessità che esalta il territorio magnifico da cui proviene.

Colour

Intense ruby red

Taste

Richness and consistence of the tannins, refined by a wise aging in wood; good structure in the aftertaste

Scent

Wide aromatic complexity, with hints of tobacco associated with aromas of black currant, blackberry and licorice