Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Arcadia' Lantieri de Paratico 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut 'Arcadia' Lantieri de Paratico 2019

Lantieri de Paratico

The Franciacorta Brut "Arcadia" is a harmonious, caressing and elegant sparkling wine millesimato, aged for at least 42 months on the lees. Notes of yeast, vanilla and pan brioche combine with fruity and floral nuances giving lively and satisfying sensations

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in French oak barrels for 3 months, then a second fermentation in the bottle by Champenoise Method

Aging

At least 42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'ARCADIA' LANTIERI DE PARATICO 2019 DESCRIPTION

La tenuta lombarda Lantieri de Paratico presenta il Franciacorta Extra Brut ‘Arcadia’, una bollicina caratterizzata da un profilo aromatico giocato su sensazioni floreali e di panetteria. L’antica e nobile famiglia bresciana Lantieri de Paratico è legata al territorio franciacortino fin dal lontano 930 d.C., mentre la produzione di vino risale al XVI secolo, epoca in cui i Lantieri rifornivano la corte dei Gonzaga. Oggi la cantina si trova all’interno del borgo medioevale di Capriolo, dove è situato anche l’antico palazzo di famiglia.

Il Franciacorta Extra Brut ‘Arcadia’ della realtà spumantistica Lantieri de Paratico viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (80%), Pinot Nero (15%) e Pinot Bianco (5%), varietà allevate su terreni di natura silicea e argillosa, particolarmente ricchi di calcare. Dopo la raccolta manuale le uve sono sottoposte a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata tra vasche di acciaio inox e piccole botti di rovere, contenitori vinari nei quali ha luogo anche la successiva fase di maturazione di qualche mese sulle fecce fini. Le masse vengono quindi assemblate per la realizzazione della base spumante, che è posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 42 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del conseguente dosaggio Extra Brut.

‘Arcadia’ Franciacorta Lantieri de Paratico Extra Brut possiede una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati con bollicina fine e persistente. L’olfatto esprime sentori fragranti e raffinati di agrumi, frutta matura, fiori gialli, vaniglia e pan brioche. Carezzevole l’effervescenza al palato, accompagnata da vivace freschezza e intense e morbide sensazioni fruttate che preludono al lungo e armonioso finale.

Colour

Straw yellow

Taste

With a beautiful effervescence, soothing, deep and soft, with a long and harmonious

Scent

Notes of yeast, vanilla and pan brioches