Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Nature Blanc de Blancs Cavalleri
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut Nature Blanc de Blancs Cavalleri

Cavalleri

Blanc de Blancs Brut Nature by Cavalleri is a Franciacorta originating on Ebrusco Hills from Chardonnay only grapes. It ages at least 24 months on the lees and it reveals intense hints of yellow pulp fruits on the nose. The sip is well-balanced and thirst-quenching, with an extraordinary elegance, freshness and a pleasant persistence

28,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and ageing in steel (85%) and in large oak barrels (15%), with second fermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT NATURE BLANC DE BLANCS CAVALLERI DESCRIPTION

Il Franciacorta Nature Blanc de Blancs di Cavalleri è l’etichetta più rappresentativa di questa celebre cantina di Erbusco. È un vero è proprio biglietto da visita, che riassume le caratteristiche principali dello stile Cavalleri: una predilezione per lo Chardonnay, dosaggi zero o comunque molto bassi, ricerca della massima purezza espressiva. Nasce così un Blanc de Blancs di grande eleganza, che coniuga la fragrante maturità del frutto, con le raffinate note evolutive tipiche dei grandi Chardonnay. Una bottiglia capace d’esprimere perfettamente il carattere del territorio, con una limpida freschezza salina e agrumata, che conquista il palato fin dal primo sorso.

Il Brut Nature Blanc de Blancs è un Franciacorta realizzato da uno dei nomi più prestigiosi della Franciacorta. Cavalleri coltiva una quarantina di ettari nella zona di Erbusco, nel cuore del territorio collinare della Franciacorta. Le vigne sono gestite seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, in modo da creare un ambiente ricco di biodiversità e poter contare su uve sane e genuine. Il vino nasce da una selezione di uve provenienti da varie vigne della tenuta aziendale. I grappoli sono pressati dolcemente e il mosto fiore fermenta per l’85% in serbatoi d’acciaio e per un 15% in grandi botti di rovere. Il 15% della cuvée svolge la prima fermentazione con lieviti indigeni. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio. Ai vini base del millesimo si aggiunge un 15% di vini di riserva di annate precedenti. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di sosta sur lattes di almeno 24 mesi.

Il Blanc de Blancs di Cavalleri è tra i Franciacorta che meglio esprimono le caratteristiche del territorio, un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere il volto più autentico di questa denominazione spumantistica, che in poco più di cinquant’anni ha saputo imporsi come vera eccellenza del nostro patrimonio enologico. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage sottile e persistente. Eleganza e finezza connotano un bouquet caratterizzato da profumi florali, cenni di zagara, scorza d’agrumi, fragrante frutta a polpa gialla e lievi sentori di crosta di pane e brioche. Al palato propone un sorso intenso, con un frutto maturo, ricco ed espressivo, che trova un bilanciamento perfetto in un finale sapido e di grande freschezza minerale.

Colour

Bright straw yellow with subtle perlage

Taste

Well-balanced, with a fine structure and elegance

Scent

Notes of ripe yellow-pulp fruits and lees