Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Magnum Castello Bonomi
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Magnum Castello Bonomi

Castello Bonomi
Franciacorta Brut "Cru Perdu" by Castello Bonomi is a sparkling wine of medium intensity and structure, aged for 36 months on the lees in the bottle. The nose expresses the terroir of Monte Orfano, with a citrus and mineral bouquet, scents of baking, white peach and floral hints. The taste is fresh, full and refreshing

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks and wooden tanks and second fermentation according to the Traditional Method

Aging

36 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'CRU PERDU' MAGNUM CASTELLO BONOMI DESCRIPTION

Il Brut “Cru Perdu” è il Franciacorta simbolo della cantina Castello Bonomi, quello più richiesto e maggiormente apprezzato dal mercato. Si tratta di un taglio dove allo Chardonnay si unisce una percentuale di Pinot Nero, per dare origine a un’etichetta morbida e avvolgente, i cui profumi al naso risultano avvincenti e complessi.  Una bottiglia assolutamente da provare, che si abbina magnificamente con i piatti a base di pesce, cucinato con diverse preparazioni. Ottimo anche da considerare come regalo per gli amici appassionati di Metodo Classico.

Questo Franciacorta Brut “Cru Perdu” viene realizzato dalla cantina Castello Bonomi aggiungendo un 30% di Pinot Nero a un 70% di Chardonnay. Le viti di queste varietà crescono sulle pendici del Monte Orfano, in quella parte più meridionale dei confini della DOCG, a circa 275 metri sul livello del mare. Gli acini, dopo la raccolta, vengono pressati sofficemente, effettuando la prima fermentazione in acciaio, per rifermentare poi, seguendo le regole di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino matura sui lieviti per 36 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il “Cru Perdu” Castello Bonomi è un Franciacorta Brut che, nel bicchiere, si annuncia con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bollicina di grana fine e di durata persistente. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note agrumate e minerali, impreziosite da tocchi di lieviti e sfumature più floreali. All’assaggio è di buon corpo, e colpisce per la grande freschezza che avvolge il palato; il sorso si contraddistingue anche per una vena piacevolmente sapida. Una bottiglia dissetante e gradevole, con cui la cantina Castello di Bonomi si pone ai vertici delle principali guide e riviste di settore nazionali.

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Consistent with the nose, fresh, refreshing and full

Scent

Citrus and mineral notes, bakery fragrances, white peach and floral hints