Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Cabochon Fuoriserie N° 024' Monte Rossa
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut 'Cabochon Fuoriserie N° 024' Monte Rossa

Monte Rossa

The "Cabochon Fuoriserie 024" is an iconic and legendary Franciacorta, produced for the first time in a non-vintage label to celebrate the twenty-third cuvée of its history. It is marked by an intense and elegant aromatic profile, with hints of citrus fruits, yellow fruit, candied fruit, balsamic herbs and menthol. As always the taste is creamy, smooth, fresh, rich, citrusy and persistent

Not available

63,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes, separated alcoholic fermentation for cru in barriques, blending with reserve wine for the 20% and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

At least 42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'CABOCHON FUORISERIE N° 024' MONTE ROSSA DESCRIPTION

Il Brut “Cabochon Fuoriserie N° 024” di Monte Rossa è uno tra i Franciacorta più famosi e importanti della denominazione. La N° 024 è un’edizione straordinaria di questa eccellenza della casa di Cazzago San Martino, messa in vendita per celebrare la ventitresima cuvée della sua storia. Si tratta di una cuvée di Chardonnay e Pinot Noir creata con una buona percentuale di vini di riserva, in modo da creare un Metodo Classico complesso, armonioso e di grande profondità gustativa. Grazie a un lungo affinamento sui lieviti, esprime note evolute con aromi di frutta candita, agrumi, cenni di erbe officinali.

Il “Cabochon Fuoriserie N° 024” è un Franciacorta Brut figlio della passione per l’eccellenza di uno dei nomi che hanno contribuito a creare la fama e il successo di questo territorio. Monte Rossa è una cantina fondata agli inizi degli anni ’70, che è stata capace d’imporsi all’attenzione degli appassionati con vini realizzati con uno stile molto personale, basato su una selezione di alta qualità delle uve, vinificazioni spesso realizzate in legno e una ricerca di armonia ed eleganza, come filo conduttore di tutta la gamma. Cabochon rappresenta perfettamente questa filosofia e ancora oggi è un’icona della Franciacorta, sinonimo di eccellenza e di coerenza nel tempo. Un vino che esprime perfettamente la ricchezza di un territorio e la sua vocazione a produrre Spumanti apprezzati anche fuori dai confini nazionali.

Il Franciacorta Brut “Cabochon Fuoriserie N° 024” di Monte Rossa viene prodotto con un’accurata selezione delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle vigne coltivate nelle parcelle Pratone, Barek, Brolo, Palo, Nespoli. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione separata di ogni singola vigna in piccole botti di rovere. I vini base riposano per qualche mese in legno prima dell’assemblaggio finale, con l’aggiunta di un 20% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 42 mesi. Nel calice si presenta giallo chiaro con un perlage molto fine e persistente. Il profilo olfattivo esprime aromi di agrumi, scorza di mandarino, frutta candita, morbidezze mielate, sfumature di erbe officinali e tocchi balsamici. Il sorso è lungo, intenso, complesso e ampio, che dal finale equilibrato e sapido. Un grande Franciacorta da aprire e degustare in occasioni speciali.

Colour

Bright straw yellow, with a very fine perlage

Taste

Creamy, smooth, fresh, structured, with aromas of citrus and yellow fruits, with a long persistence

Scent

Rich and elegant, charcaterized by citrusy scents and by notes of balsamic herbs, menthol, honey and candied fruits