Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Millesimato Castello Bonomi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Millesimato Castello Bonomi 2018

Castello Bonomi

The vintage edition of Franciacorta "Cru Perdu" is produced only in the best vintage and it is aged for 7 years on the lees. It is a very rich and elegant Italian sparkling wine: an hight quality sparkling wine for special moments!

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Traditional Method

Aging

72 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'CRU PERDU' MILLESIMATO CASTELLO BONOMI 2018 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut “Cru Perdu Millesimato” viene realizzato dal Castello Bonomi solo quando l’annata trascorsa in vigna è memorabile. Si tratta quindi di un’etichetta particolare, assemblata a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Nero, quando questi due vitigni si presentano con una struttura particolarmente acida e sapida, ideale per costruire un sorso complesso e longevo. Una bollicina ricca di profumi, sapori ed eleganza, da assaporare con gusto e attenzione.

Il Brut Franciacorta “Cru Perdu Millesimato” ha origine dalla felice unione di due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero. Le viti di queste due varietà vengono coltivate sulle pendici del Monte Orfano, nella zona più meridionale della denominazione della Franciacorta, in vigneti situati a circa 275 metri sul livello del mare. Le rese in vigna non superano mai i 45 quintali per ettari, così da avere sempre uve perfette. Gli acini, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione del Castello Bonomi, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio. La seconda fermentazione avviene poi, come predisposto dai dettami del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane a contatto con i propri lieviti per ben 84 mesi. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Cru Perdu Castello Bonomi è un Franciacorta Millesimato che, nel calice, si presenta con un colore molto luminoso e splendente, che richiama la tonalità del giallo paglierino; il perlage è contraddistinto da una grana fine e da una persistenza lunga. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta note sottili e raffinate, dove fiori bianchi e agrumi si alternano a lieviti e a sensazioni leggermente speziate e balsamiche. In bocca è ottima struttura, ampio e fasciante, con un sorso perfettamente equilibrato, contraddistinto da un gusto aromatico e sapido. Una bollicina di ottima fattura, con cui il Castello Bonomi presenta un prodotto dal lungo affinamento, perfetto per celebrare le occasioni più gioiose.

Colour

Bright straw yellow, with fine and persistent perlage

Taste

Smoot, creamy, rich and intense, with long toasted and mineral aromas

Scent

Rich and very elegant, fruity and citrusy, with notes of white flowers, ginger, pastries and balsamic herbs